Allegati

Allegati
20 giugno 2018

Il meglio di Quattroruote: Volkswagen Maggiolino

Redazione Ruoteclassiche
Allegati
05 giugno 2018

In edicola arrivano gli ''Anni 90''

Quinta e penultima uscita di “Auto Italiana - Le auto che hanno fatto grande l’Italia”. A giugno, allegato a richiesta con Ruoteclassiche (140 pagine riccamente illustrate al prezzo di 5,40 in più rispetto alla sola rivista), arrivano in edicola gli “Anni 90”. Un decennio che segna la nascita di quelle che ai giorni nostri passano sotto il nome di youngtimer e che vede la comparsa di autentiche icone ricercatissime dai collezionisti: Ferrari F50, Lamborghini Diablo e Maserati 3200 GT. Aperto dalla delusione delle “Notti magiche” di Italia 90, con gli Azzurri eliminati in semifinale, ai rigori, dall’Argentina di Maradona, il decennio si chiude, nel 1999, con il terrore diffuso per il Millennium Bug e il debutto della moneta unica europea sui mercati finanziari (anche se nelle tasche di ciascun europeo arriverà solo tre anni più tardi), mentre dallo stabilimento di Mirafiori escono le ultime Punto GT. Michaele Schumacher sbarca a Maranello nel 1996, già con due titoli Piloti all'attivo (nel...
Dario Tonani
Allegati / In edicola / News
30 maggio 2018

Uno sguardo a Ruoteclassiche di giugno

In occasione dei settant’anni della Porsche, Ruoteclassiche allestisce per il numero di giugno una sorta di piccolo speciale di oltre trenta pagine, con alcuni dei modelli che hanno fatto la storia della casa di Zuffenhausen. Si comincia dalla copertina, che ci racconta visivamente il "Test a test" che mette in campo 911 Carrera 3.2 “G50” (1987), 911 Carrera 4 “964” (1990) e 911 Carrera 4 “993” (1995). Si prosegue, poche pagine dopo, con la "Regina del passato", una 959 Sport del 1987, piccola serie di soli 29 esemplari approntati per il mercato statunitense. Tra le “Nate per correre” spazio a una singolare 917 K del 1970, che un collezionista monegasco è riuscito a "targare" per l'uso stradale. A conclusione di questo omaggio alla Porsche, le “Impressioni” sulla 944 Turbo S Silver Rose (1988), la presentazione dell’attività di Porsche Classic e la storia in pillole (con tanto di curiosità) sul marchio. Completano la sezione "Auto" la Scat 25/35 HP del 1913...
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / In edicola / News
29 novembre 2017

Uno sguardo a Ruoteclassiche di dicembre

Lo avevamo promesso, ed eccola arrivare: l’ultimo mese dell’anno ha in cover un’auto di un nostro lettore - Alessandro Marracci - proprietario della Maserati Biturbo (ultima serie, costruita in 992 esemplari), eletta dalla redazione “Miss copertina 1987”, a coronamento di una delle iniziative più seguite e apprezzate del trentennale di Ruoteclassiche. La sezione “Auto” apre con una “Regina” - di nome e di fatto - dato il lignaggio del marchio: la Rolls-Royce Corniche Two Door Saloon del 1972 (solo 1090 costruite tra il ’71 e l’80). L’esemplare sotto la lente è appartenuta alla collezione privata di Carlo Talamo, che negli anni 90 fu importatore di Rolls-Royce e Bentley (al quale dedichiamo due pagine di approfondimento). Per proseguire poi con una ricca retrospettiva sul marchio Lincoln, alla soglia dei cent’anni, compiuti proprio nel 2017; Ford Lotus Cortina del 1965; un “Test a test” tra modi molto diversi d’interpretare il concetto di spiderina inglese anni Trenta (MG PB Mideget e Riley 9...
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / In edicola / News
04 ottobre 2017

Il "GranTurismo" di Ruoteclassiche sulle strade dei vini d'Italia

Dodici itinerari del vino in Jaguar storica. In piena stagione di vendemmia, arriva sulla tavola degli appassionati il nuovo Speciale “GranTurismo”, dedicato alle strade dei grandi vini - rossi e bianchi - di casa nostra. Il volume, di 96 pagine, prosegue una tradizione iniziata nel 2015 con il titolo “Sulle strade delle gare d’epoca” e continuata l'anno dopo con “SlowDrive in Fiat 500”. All'interno, dodici itinerari nel Nord, nel Centro e nel Sud Italia (isole comprese), alla alla scoperta della bella guida e del buon bere responsabile (mai però quando ci si deve mettere al volante); Carso-Collio-Aquileia (Friuli Venezia Giulia), Val Lagarina (Trentino); Soave Valpolicella (Veneto); Franciacorta (Lombardia); Langhe (Piemonte); Monferrato (Piemonte); Chianti (Toscana); Montalcino-Montepulciano (Toscana); Montefalco (Umbria); Costiera Amalfitana (Campania); Castelli romani (Lazio); Agrigentino (Sicilia). Compagne di viaggio 12 Jaguar storiche e tre moderne: XK 120 OTS (1952, aeroscreen); XK 120 OTS (1952, parabrezza di serie); MK VII M (1955); XK 140 SE DHC (1955); E Type Coupé (1963);...
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / In edicola / News
01 settembre 2017

Uno sguardo a Ruoteclassiche di settembre

Sono i trent'anni dell'Alfa Romeo 164 il tema della cover story del numero di settembre: abbiamo messo a confronto, sulla pista di Arese, gli estremi della gamma: Twin Spark (1990) e 3.0 V6 24V Q4 (1993). Altro inedito “Test a test” è quello che riusnisce un tris di giapponesine "tutto pepe": Autozam AZ-1, Honda Beat e Suzuki Cappuccino. La “Regina” è un’Aston Martin DB6 del 1967, vettura che solo l’anno prima entrava nel garage di Mike Jagger; nella "coda" di due pagine, vi raccontiamo (con relativa foto) di quando la rock star, leader dei Rolling Stones, si vide speronare lo splendido neoacquisto - l'aveva comprato da appena tre mesi - dalla Ford Anglia della contessa di Carlisle. La sezione auto è completata dalle "Impressioni" sulla Fiat 1100 B Stella Alpina Cabriolet Monviso (1948), dai quarant'anni della trazione anteriore "Alfa Nord" e dai ricordi del progettista Enrico Fumia. Last but not least, la Mazda MX-5 RF tra le "Classiche domani". Nel...
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / In edicola / News
31 agosto 2017

Arriva "Guida al mercato 2017" con i listini tutti nuovi

Grande novità, questo mese in edicola, per orientare i nostri lettori nella scelta e nell’acquisto di una vettura storica. Debutta la “Guida al mercato”, evoluzione naturale di "Affari e mercato", proposta per tre anni, ma che nel 2017 contiene una vera e propria chicca, da tempo attesa dagli appassionati: i nuovi listini che i nostri esperti hanno certificato su ben 7 livelli di prezzo, con 5000 vetture quotate dal 1918 al 2006 (un'estesione temporale che copre qualcosa come quasi novant'anni di storia dell'automobile); 500 modelli "ragionati" con foto e scheda tecnica. Nel volume, di 240 pagine, sono inoltre presenti numerosi articoli di approfondimento; da una panoramica sui modelli più appetibili alle auto che saranno storiche dal 2018, dai consigli degli esperti per muoversi al meglio sul mercato alle dinamiche delle vendite all'asta, dai fondi di investimento che propongono auto classiche di pregio  alle polizze assisurative pensate specificamente per i veicoli storici. "Guida al Mercato 2017" è disponibile a richiesta con...
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / In edicola / News
29 marzo 2017

Uno sguardo a Ruoteclassiche di aprile

Praticamente un inedito: non era mai capitato in trent'anni (e 340 uscite) che Ruoteclassiche mettesse in copertina un cosidetto "barn find", un ritrovamento da fienile. Tant'è... Eccola, la nostra star, nonché "Rottame prezioso": una fiammante Jaguar E Type prima serie, ritrovata (così come la presentiamo) sotto un telo, nella campagna ligure. Ricca e variegata la parte automobilistica del numero in edicola, che parte subito con la Lancia Astura Cabriolet Pinin Farina (1932), "Regina del passato" che può contare anche su una "coda" in strada, con le nostre "Impressioni" di guida. La vettura, tra parentesi, è una splendida sintesi tra eleganza formale e meccanica d'avanguardia, potendo contare su un motore 8 cilindri a V stretto con supporti elastici. La seconda delle nostre "Impressioni" riguarda la Mercedes-Benz 230 Bähr Cabrio del 1991. La "Classica domani" è la Abarth 124 Spider. Con il titolo "Il diavolo e l'acqua santa", il nostro “Test a test” è un confronto in famiglia tra due BMW M3:...
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / News
09 marzo 2017

"Il meglio del Cavallino", in edicola il volume "Le corse"

Nel settantesimo anno della Ferrari, continua il nostro omaggio al marchio più famoso del Made in Italy. Dopo la prima uscita, dedicata alle granturismo (febbraio), è disponibile in edicola - a richiesta con Ruoteclassiche di marzo, al prezzo di 9,90 euro - il volume intitolato "Le corse" (144 pagine).  Ferrari e Formula 1: un binomio inscindibile, divenuto la massima espressione del motorismo sportivo. Quella del Cavallino è stata una cavalcata leggendaria, che ha portato la Casa di Maranello a imporsi come  il costruttore più titolato nella storia del Circus, con ben 31 Mondiali conquistati (15 Piloti e 16 Costruttori).  A questi si aggiungono 224 vittorie, 81 doppiette, 702 podi, 208 pole position e 233 giri veloci in gara. Nessun altro è riuscito a fare altrettanto. Non solo,  ma la Ferrari è l’unica scuderia ad avere partecipato a tutti i 67 campionati disputati. Anche nelle competizioni riservate alle vetture Sport le Rosse hanno giocato un ruolo da protagoniste, vincendo 9 Mondiali....
Redazione Ruoteclassiche
Allegati / Auto / In edicola / News
14 febbraio 2017

In edicola il primo volume de "Il meglio del Cavallino"

Il 2017 è ricco di anniversari tondi, che in qualche modo ci riguardano direttamente. Il primo sono i trent'anni della testata Ruoteclassiche, il secondo ricade nelle inziative speciali che, proprio per l'occasione, abbiamo pensato per i nostri lettori: omaggiare come merita i settan'anni della Ferrari. Questo mese esordisce in edicola il primo dei cinque Speciali "Il meglio del Cavallino", che ci accompagneranno fino a giugno. Pensiamo quindi di farvi cosa gradita pubblicando l'editoriale che presenta il piano dell'opera e, in estrema sintesi, i contenuti di questa prima uscita. Quest’anno la Ferrari compie settant’anni. Ruoteclassiche festeggia alla sua maniera questo importante traguardo con cinque allegati dedicati al mito creato da Enzo Ferrari. La collana “Il meglio del Cavallino” (in totale oltre 600 pagine) debutta col volume “Le GT”, la gallery che state iniziando a sfogliare: narra l’epopea delle granturismo prodotte in serie. Abbiamo selezionato una cinquantina di modelli principali, cui si affiancano altrettante versioni derivate, per un totale di circa 120...
Redazione Ruoteclassiche
Carica altri articoli