Al traguardo dei 2000. Arriva in edicola, con Ruoteclassiche di luglio, il sesto e ultimo volume della collana “Le auto che hanno fatto grande l’Italia”, che riprende la storica testata “Auto Italiana”, nata 99 anni fa e pubblicata con periodicità quindicinale dalla nostra Casa editrice per 13 anni, dal 1957 al 1969.
La cavalcata lungo la storia, non solo motoristica, del Bel Paese era cominciata a febbraio con gli “Anni 50” per esaurirsi appunto - arricchita di tutto il suo contorno di costume, società, industria, mercato, politica e sport dei motori - con gli anni 2000.
È una decade un po’ ibrida. Quella che, in termini meramente formali, segna il passaggio tra youngtimer e instant classic, quindi borderline rispetto ai contenuti della rivista. Ma anche di grandie iconiche sportive, soprattutto della Casa di Maranello (forte, in Formula 1, di 6 titoli iridati Piloti e 7 Costruttori): con il marchio del Cavallino nascono la Enzo, la 612 Scaglietti, la 360 Modena, la nuova California. Per la Casa del Toro, debuttano invece la Murciélago e la Gallardo; per la Maserati la GranTurismo, la GranCabrioe la V serie della Quattroporte. Con questo allegato (a 5,40 euro in più rispetto alla sola rivista) non si esauriscono i contenuti extra della nostra testata, che ad agosto propone “Strade bianche”, un tour attraverso i più suggestivi percorsi in fuoristrada, a bordo di Land Rover.
Ecco le auto dell’ultimo volume
Abarth Punto/Punto Evo - Derivate 500
Alfa Romeo 156/147 GTA - Brera - Spider
Ferrari 360 Modena - 550 Barchetta/SuperAmerica - Enzo - 612 Scaglietti - 599 GTB Fiorano - California
Fiat Stilo 2.4 Abarth - Punto HGT - 500 C
Lamborghini Murciélago - Gallardo
Lancia Thesis
Maserati Quattroporte V serie - GranTurismo - GranCabrio