SCONTRO FRA "OVETTI" - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
13/02/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
SCONTRO FRA “OVETTI”
Conobbero la loro fortuna negli anni Cinquanta: oggi, dopo mezzo secolo, le microcar sono ancora di moda. Merito soprattutto della Smart e di un’idea vincente, che in mezzo secolo è rimasta sempre la stessa: meccanica semplice, motore e trazione posteriori e linee arrotondate. Ruoteclassiche di febbraio ha voluto mettere uno contro l’altro due pesi piuma, […]
13/02/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Conobbero la loro fortuna negli anni Cinquanta: oggi, dopo mezzo secolo, le microcar sono ancora di moda. Merito soprattutto della Smart e di un'idea vincente, che in mezzo secolo è rimasta sempre la stessa: meccanica semplice, motore e trazione posteriori e linee arrotondate.

Ruoteclassiche di febbraio ha voluto mettere uno contro l'altro due pesi piuma, per un inedito confronto: da una parte la BMW "250 Isetta" del 1960 (concepita in Italia e adottata in Germania), dall'altra proprio la Smart, nella versione "ForTwo Coupé Pulse" del 2007 (concepita in Germania, ma che sulle nostre strade ha trovato l'America)...

All'"Isetta" toccò uno strano destino: consentì alla BMW la sua ascesa, mentre in Italia fu un autentico flop, che viene rivisitato grazie a una vecchia pagina di Quattroruote dal titolo "Perché l'Isetta', la vettura più corta del mondo, in Italia ha fatto fiasco".

RILEVAZIONE

BMW 250 ISETTA
FIAT NUOVA 500
SMART FORTWO
LUNGHEZZA mm
2285
2970
2695
LARGHEZZA mm
1380
1320
1559
ALTEZZA mm
1340
1325
1542
NUMERO POSTI
2
2
2
NUMERO PORTE
1
2
2
CILINDRI / CILINDRATA cm³
1 / 247
2 / 479
3 / 999
PESO A VUOTO kg
359
470
770
POTENZA CV
12
13
84
VELOCITÀ km/h
85
85
145
CONSUMO l/100 km
3,8
4,5
4,9

TECNICA

Motore Posteriore - Monocilindrico 4 tempi - Alesaggio 68 mm - Corsa 68 mm - Cilindrata 247 cm³ - Rapporto di compressione 6,8:1 - Potenza 12 CV a 5800 giri/min - Coppia 14,2 Nm a 4500 giri/min - Valvole in testa - Distribuzione ad aste e bilancieri - Un carburatore Bing 1/24 - Raffreddamento ad aria forzata - Impianto elettrico 12V, batteria 31 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore, senza differenziale - Cambio a 4 marce non sincronizzate + RM - Leva di comando a cloche, a sinistra - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 4,80-10.
Corpo vettura Microcar, una porta (anteriore), 2 posti - Telaio tubolare di acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti - Sospensioni posteriori con balestre e ammortizzatori idraulici - Freni a tamburo.
Dimensioni e peso Passo 1500 mm - Carreggiata anteriore 1200 mm - Carreggiata posteriore 520 mm - Peso a vuoto 359 kg.
Prestazioni Velocità 85 km/h - Consumo medio 3,8 l/100 km.

TAGS bmw
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >