Sei cilindri anni 60 su Ruoteclassiche di febbraio - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
06/02/2023 | di Lorenzo Stocco Gastaldi
Sei cilindri anni 60 su Ruoteclassiche di febbraio
Ruoteclassiche di febbraio è in edicola da domani, 7 febbraio, a 6 euro
06/02/2023 | di Lorenzo Stocco Gastaldi

Domani, 7 febbraio 2023, esce in edicola Ruoteclassiche (6 euro), in copertina un confronto mai visto tra rare berline sei cilindri anni 60

Il servizio di copertina del numero di febbraio 2023 di Ruoteclassiche è una sfida a tre: Alfa Romeo 2600 del 1962, Fiat 2300 del 1962 e Lancia Flaminia del 1957. Tre grosse berline italiane mosse da motori sei cilindri, in linea nel caso dell’Alfa Romeo e della Fiat e a V nella Flaminia. Tre vetture che, da nuove, rappresentavano lusso ed eleganza, ma anche sobrietà e raffinatezza meccanica. Oltre al racconto della storia delle “sei cilindri d’autore”, bellissime immagini, leimpressione di guida, le schede tecniche dettagliate e le rilevazioni di Quattruoruote dell’epoca. Ruoteclassiche sarà sempre in edicola attorno al 6-7 del mese.

La Porsche dimenticata. La regina del passato di questo mese è una Bentley S3 del 1963, in una ricercata livrea bicolore nera e grigia. Dai puristi viene considerata l’ultima vera classica B alata. È un’auto opulenta e rara nel nostro Paese anche in virtù del prezzo: costava il doppio di una coeva Ferrari 250 GT. Ma c’è anche un’estrema corsaiola su Ruoteclassiche di febbraio 2023: la Porsche 550 Spyder del 1955, la numero #0069, che, dopo essere stata 36 anni chiusa in un container, ha ritrovato la libertà. Dopo una storia di gare negli Stati Uniti, fino al ’57, era finita alle Hawaii prima dell’oblio. Oggi è tornata in Europa ed è più in forma che mai.

Elettrica ante litteram. Auto elettrica americana? Macché Tesla. Ohio M del 1912 della Collezione Quattroruote, la berlina cinque posti simbolo del fenomeno dell’auto elettrica, che ha fatto registrare numeri importanti nell’America degli anni 10-20. Poi il dossier sulle classiche elettrificate, una vera moda di oggi, che, però, suscita perplessità tra i più puristi collezionisti di auto storiche. Ma c’è anche il cinema con il film “Johnny Dark” con un giovanissimo Tony Curtis nei panni di un ingegnere-pilota che si costruisce da solo una vettura da gara. La storia, romanzata, ricalca la nascita delle auto sportive all’americana come Corvette e Thunderbird.

Quarant’anni di Fiat Uno. Nel 1983 il lancio della nuova Fiat a Cape Canaveral, la memoria di un’auto semplice quanto significativa per il nostro Paese. Poi una Honda Integra Type R del 1999, la youngtimer ricercatissima dai collezionisti, perché vetrina tecnologica del V-Tec, il sistema di distribuzione esclusivo della Casa giapponese. Su Ruoteclassiche di febbraio un esemplare bianco con appena 26.500 km e un unico proprietario. Infine le gare, gli anniversari, le notizie, le aste, i libri, il mercato, le quotazioni e molto altro.

Nuova data d'uscita. A partire da questo numero di febbraio 2023, Ruoteclassiche uscirà in edicola attorno al 6-7 del mese.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >