Una quarantina di rare vetture d'epoca, la maggior parte costruite prima del 1945, sono state le star della quindicesima edizione di Sibillini e dintorni, rievocazione storica "Circuito della Vittoria", in programma lo scorso weekend, dal 23 al 26 agosto.
Passione e cultura. Organizzato dalla Scuderia Marche-Club Veicoli Storici, questo "museo itinerante", come è stato definito, rappresenta la tappa numero dodici del Circuito Tricolore dell'Asi, format che coniuga la passione per il auto e moto d'antan con la valorizzazione dei territori e, quindi, cultura, enogastronomia e turismo.
Tra borghi e città. Durante la tre giorni le auto partecipanti hanno sfilato per 230 chilometri lungo per le strade della provincia di Macerata, attraversando, oltre al capoluogo delle Marche, i borghi e le colline di Fiastra, Urbisaglia, Apiro, Appignano per la gioia dei tantissimi curiosi e appassionati che si sono appostati per fotografare e ammirare mezzi ed equipaggi (ben sei provenienti dalla Francia), questi ultimi - per rimanere in tema - vestiti in abiti d’epoca.
La Giulia in divisa. Tra le varie auto, tutte degne di nota per le condizioni di perfetta conservazione, merita una citazione speciale l’Alfa Romeo Giulia 1300 TI della Polizia di Stato, una vettura in servizio tra l’inizio degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, oggi parte del museo della Polizia che è stata condotta da due agenti provenienti dal Comando di Firenze.
Concerto da Oscar. L'evento si è concluso sabato 26 agosto al Sferisterio di Macerata con un grande concerto che tra i vari artisti ha visto la partecipazione di Héctor Ulises Passarella, interprete con il suo bandoneon (tipo di fisarmonica) della colonna sonora de “Il postino” e premio Oscar nel 1996.
Appuntamenti d'autunno. Gli ultimi appuntamenti con Asi Circuito Tricolore sarannoin autunno con il Gran tour dell’Elba(29 settembre-1 ottobre, Club Balestrero veteran motor car di Lucca) e con il Giro motociclistico di Sicilia (5-9 ottobre, Club auto moto d’epoca F. Sartarelli di Trapani).