SIX APPEAL - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
19/06/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
SIX APPEAL
Il fascino del sei cilindri bialbero, il prestigio della carrozzeria Touring, il pregio storico delle vetture uscite dal Portello: questi i tratti salienti dell’Alfa Romeo “2600 Spider”. Gli esperti di Ruoteclassiche sono saliti a bordo di una seconda serie – in perfetto stato di conservazione – del 1964 (quella caratterizzata dai freni a disco anche […]
19/06/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Il fascino del sei cilindri bialbero, il prestigio della carrozzeria Touring, il pregio storico delle vetture uscite dal Portello: questi i tratti salienti dell'Alfa Romeo "2600 Spider". Gli esperti di Ruoteclassiche sono saliti a bordo di una seconda serie - in perfetto stato di conservazione - del 1964 (quella caratterizzata dai freni a disco anche dietro e dal cofano ad apertura controvento), esattamente l'esemplare esposto al Salone di Torino dei quell'anno.

Il giudizio è più che lusinghiero: "Per i viaggi in autostrada è una gran macchina. In quinta corre a 130 all'ora a 3800 giri e garantisce un'affidabilità totale. Poi è comoda e ha spazio per i bagagli". Insomma, un modello su cui puntare. Il consiglio, però, è fare presto, prima che, contesa da tedeschi e americani, diventi irraggiungibile...

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea - Alesaggio 83 mm - Corsa 79,6 mm - Cilindrata 2584 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 145 CV DIN a 5900 giri/min - Valvole in testa - Due alberi a camme in testa - Tre carburatori doppio corpo 44 PHH - Accensione con distributore Marelli - Lubrificazione forzata, 7 litri - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico 12 V, batteria 50 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Comando idraulico - Rapporto al ponte 9/43 - Pneumatici 165-400 - Cerchi in lamiera.
Corpo vettura Spider 2 porte, 2+2 posti - Scocca portante in acciaio - Sospensione anteriore a ruote indipendenti quadrilateri deformabili, molle, barra stabilizzatrice ammortizzatori idraulici - Sospensione posteriore a ponte rigido molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Freni a disco sulle 4 ruote, servofreno - Serbatoio carburante 60 litri.
Dimensioni e peso Passo 2500 mm - Carreggiata anteriore 1400 mm - Carreggiata posteriore 1370 mm - Lunghezza 4500 mm - Larghezza 1690 mm - Peso a vuoto 1220 kg.
Prestazioni Velocità 200 km/h - Consumo medio 16 l/100 km.

SFOGLIA LA GALLERY
TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >