Sportive Jaguar, 75 anni con la F-Type - Ruoteclassiche
News
18 October 2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Sportive Jaguar, 75 anni con la F-Type

Le sportive Jaguar compiono 75 anni. Per celebrare l’evento la F-Type sarà disponibile in due versioni special: la F-Type 75 e la F-Type R75.

Due edizioni speciali della F-Type saranno prodotte per celebrare il 75° anniversario delle sportive Jaguar. Saranno la F-Type 75 e la F-Type R75, disponibili entrambe in versione coupé che cabriolet (frixed o drophead per gli appassionati di auto d’Oltremanica) e alimentate da propulsori a 8 cilindri sovralimentati di 5 litri, che vanno dai 450 ai 575 CV. Questi propulsori sono prodotti nell’avanguardistico Engine Manufactoring Centre di Jaguar Land Rover a Wolverhampton nel Regno Unito. La F-Type può essere considerata la degna erede delle gloriose sportive del Giaguaro anni 50, con i poderosi 6 cilindri in linea prima e poi con i “regali” V12 e i rombanti V8.

Prestazioni di prim’ordine. Il V8 è l’unica motorizzazione disponibile per le versioni celebrative per i 75 anni delle sportive Jaguar. La F-Type 75 scatta da 0 a 100 in 4,6 secondi con una velocità massima di 285 orari (trazione posteriore e integrale); la più prestazionale R75 fa registrare uno 0-100 in 3,7 secondi e una velocità massima di 300 km/h limitata elettronicamente (trazione integrale). Entrambe le versioni presentano quattro scarichi aggettanti, che nella versione più potente mostrano anche una R incisa discretamente nella parte alta. Il telaio rigido e lo sterzo comunicativo le conferiscono una dinamica di guida coinvolgente e le sospensioni regolabili, esclusiva delle versioni celebrative, permettono di trasportare i due occupanti in tutta comodità durante i trasferimenti.

Interno. I modelli F-Type 75 e R75 si distinguono per l’esclusivo motivo della silhouette sulla finitura Engine Spin della console centrale e per le soglie d’entrata in acciaio inossidabile. L’Interior Black Pack è un altro elemento di discreta miglioria estetica. I sedili dalla sagoma alleggerita e sottile, offerti di serie nelle varianti Sport o Performance F-Type 75 e sulla R75, sono il risultato di una combinazione tra una forma ergonomicamente ottimizzata e un confort eccezionale, ulteriormente migliorato dalle funzioni di riscaldamento e raffrescamento. Preziosi materiali come la pelle Windsor, di serie su queste special edition, aggiungono un ulteriore tocco di lusso che viene completato da dettagli come la trama a monogramma trapuntato, ripetuto nel rivestimento delle portiere grazie all’opzione Extended Leather Upgrade, e i motivi Jaguar Leaper o R nei poggiatesta.

Dettagli. I cerchi in lega della F-Type 75 si distinguono per il design a cinque razze e la colorazione nero lucido, mentre quelli della R75 presentano un disegno a 10 razze con finitura diamantata sempre in nero lucido. Esclusiva è la colorazione metallizzata Giola Green. Un rivestimento del cielo in suede color Ebony, di serie sulla F-Type 75 e sulla R75, arricchisce ulteriormente l’abitacolo della vettura. La R75 è dotata di pneumatici maggiorati Pirelli P Zero appositamente sviluppati, disponibili nelle misure 265/35/Z R20 all’anteriore e 305/30/ZR20 e al posteriore, che offrono eccezionali livelli di aderenza. La F-Type R75 può essere equipaggiata con il sistema frenante Jaguar Carbon Ceramic Matrix (ccm).

Ordini subito. Le due versioni speciali si possono già ordinare alla Casa. Le prime consegne inizieranno a gennaio 2023, l’anno in cui le sportive Jaguar compiranno il 75° anniversario. È già possibile configurare la propria F-Type sul sito jaguar.it.

Condividi

Bacheca

COMMENTI