Auto / News
11 novembre 2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Stelle di ogni epoca in vendita al Museo Mercedes

La Casa di Stoccarda gioca d’anticipo e dopo essere stata tra le prime ad aver avviato un proprio centro di restauro apre le porte del suo Museo alla vendita diretta di auto d’epoca, certificate dalla sua nuova divisione "All Time Stars".

Le avvisaglie di un business diretto della Mercedes nel campo delle auto storiche c’era già stato lo scorso marzo al Salone di Ginevra: nello stand AMG, la divisione Mercedes dedicata alla realizzazione dei modelli sportivi, facevano bella mostra di sé tre vetture d’epoca con la Stella sul cofano e con il prezzo di vendita ben in evidenza. Vetture che si potevano acquistare direttamente dal produttore AMG.

Oggi, a pochi mesi di distanza, una nuova notizia coinvolge le vetture storiche della Casa di Stoccarda: dal mese di novembre, appassionati e collezionisti potranno acquistare le vetture d’epoca Mercedes direttamente dal Museo Mercedes di Stoccarda. In pratica, il Museo Mercedes diventa anche un venditore di auto storiche, alla stessa stregua di un commerciante qualsiasi. Non si tratta infatti della vendita delle vetture appartenenti alla collezione del Museo, ma di vetture che il Museo acquista in proprio, restaura e mette in vendita.

Si tratta del passo successivo a quanto già avviato dalla Ferrari con l’istituzione di Ferrari Classiche, la divisione che si occupa della certificazione e del restauro di vetture storiche Ferrari su richiesta dei numerosi collezionisti di Rosse sparsi nel mondo. Iniziativa poi introdotta da altri marchi a cui presto si affiancherà anche l’Abarth che, la prossima settimana, presenterà alla stampa il proprio reparto Abarth Classic, dedicato appunto alla certificazione e al restauro delle vetture dello Scorpione in possesso dei collezionisti. Mercedes va oltre e a queste iniziative aggiunge la vendita diretta di vetture restaurate.

Il nuovo programma prende il nome di “All Time Stars” dal quale si deduce che la vendita riguarderà le Mercedes di tutte le epoche. “L'acquisto di un auto d'epoca è infatti una questione di fiducia” dicono a Stoccarda, “In caso contrario, ciò che spesso dovrebbe essere un sogno che diventa realtà può in effetti trasformarsi in una delusione”. Ecco allora il senso delle “All Time Stars” di Mercedes-Benz, una sorta di garanzia offerta dalla Casa per l'acquisto delle sue auto d'epoca vendute direttamente.

L'attenzione Mercedes si concentra particolarmente sui veicoli adatti per la guida di tutti i giorni. Gli esperti Mercedes-Benz Museum sottopongono ogni veicolo a un controllo approfondito che si distribuisce su 160 voci di una speciale check list, in modo da individuare eventuali difetti o imperfezioni. Dopodiché chiunque può visionare la gamma in vendita presso il Museo Mercedes-Benz e procedere all'acquisto in loco, oppure visionarla sul sito www.alltime-stars.com, contattare direttamente il responsabile della vendita incaricato e procedere all’acquisto. La gamma comprende tutte le auto prodotte da Mercedes-Benz e dei suoi marchi precedenti.

Tutti i veicoli sono classificati in tre categorie differenti, in funzione della loro condizione e della loro autenticità:
- Premium Edition: auto d'epoca in perfetto stato di originalità con pochissimi chilometri percorsi e veicoli che sono stati accuratamente restaurati dagli esperti di Mercedes-Benz Classic a Fellbach, Stoccarda;
- Collectors Edition: vetture in ottime condizioni, sia tecnicamente che visivamente, ma non restaurate.
- Driver Edition: veicoli d'epoca e classici moderni adatti per la guida di tutti i giorni e per le persone che vogliono sperimentare il possesso di una Mercedes non ancora d’epoca prima di impegnarsi in un investimento oneroso. Si tratta di vetture in ottime condizioni tecniche, sicuramente destinate a un futuro storico e pronte per ulteriori lavori di restauro.

In questo momento sono undici le vetture in pronto-vendita, e dieci quelle che presto si aggiungeranno all’elenco. Ogni modello è accompagnato da una scheda di presentazione dettagliata e da alcune immagini. Il modello più antico attualmente disponibile è una Mercedes 630 Kompressor del 1929, una dei 37 esemplari costruiti tra l’ottobre 1928 e il luglio del 1929. Diversi anni fa, il veicolo è stato convertito in tourer open-top e il suo motore rinnovato. Ha una carta di identità internazionale Fiva ed è in perfette condizioni. Appartiene, infatti, alla categoria Premium Edition ed è in vendita a un prezzo di 850.000 euro, una quotazione difficilmente comparabile vista la rarità del modello. Nel 2014 in Usa un modello simile era stato battuto da Barrett-Jackson a 526.000 euro mentre nel 2009 altri due esemplari quotati tra i 420 e i 560.000 euro non avevano trovato acquirenti. Tra le auto di prestigio, anche una Mercedes-Benz AMG CLK-LM del 1998, per la quale non è specificato il prezzo. Più altre vetture degli anni 70, 80 e 90.

Gilberto Milano

TAGS Mercedes
Condividi
COMMENTI