Eventi
13 giugno 2018 | di Laura Ferriccioli

The Elegance of Speed: una mostra fotografica a Firenze

Chi passerà da Firenze quest'estate avrà un buon motivo in più per visitare Palazzo Pitti. È “The Elegance of Speed”, una mostra fotografica che illustra la storia delle quattro ruote in Toscana attraverso 90 scatti inediti dell'Archivio Locchi.

Creata per volontà del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike D. Schmidt, la rassegna è diretta da Alessandra Griffo e curata dallo storico dell'automobile Alessandro Bruni, da Erika Ghilardi e Matteo Parigi Bini. Appena inaugurata, proseguirà fino al 16 settembre.

Corse storiche toscane. La prima parte è dedicata alle celebri competizioni che hanno attraversato il paesaggio toscano segnando il corso dell’agonismo automobilistico. Si tratta di gare e di strutture che hanno acceso la passione per la velocità come il Circuito del Mugello, la Coppa della Consuma, il Circuito delle Cascine, il Circuito di Firenze e la Firenze-Fiesole. E, naturalmente, con un focus in particolare sul leggendario rettilineo della Firenze-Mare, che è stato scenario di record mondiali.

Gli eroi del volante. Poi l'attenzione si concentra sui piloti, anche con cimeli come caschi e tute, e persino con un bolide in miniatura che Ferrari ha preparato per il figlio Piero nelle officine di Maranello. Accanto a Tazio Nuvolari si approfondiscono lungo il percorso espositivo figure come quella di Alberto Ascari e del raffinato Giannino Marzotto – che si metteva al volante in camicia, doppiopetto e cravatta. Anche l’aristocratico Felice Trossi, che correva senza mai perdere la sua “estrosa e scanzonata disinvoltura”, è uno dei protagonisti ricordati nella rassegna insieme alla nobile Maria Teresa de Filippis, detta “Pilotino”, e altri.

Le automobili. L'ultima sezione presenta invece modelli di auto d'epoca destinati alle élite. Come quelli che hanno preso parte a “Il Concorso d’Eleganza per Automobili” del 1948 nel Giardino di Boboli dello stesso Palazzo Pitti. Le foto scattate dai reporter della Foto Locchi mostrano un mix di bellezze unico, sullo sfondo di pittoreschi scorci fiorentini.

Dove e quando. “The Elegance of Speed. Archivio foto Locchi”, Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze. Fino al 16 settembre 2018. Ingresso 16 euro (rid. 8 euro per cittadini Ue tra i 18 e i 25 anni). Orario: da martedì a domenica 8.15 - 18.50. Chiuso lunedì. Info e prenotazioni: Firenze Musei, tel. 055.290383. Mail firenzemusei@operalaboratori.com Sito: uffizi.it

Condividi
COMMENTI