Regolarità
14 giugno 2018 | di Elisa Latella

Trofeo la Dolce Vita, al via 40 storiche tra regolarità e raduni in piazza

Tra auto e cinema, per un omaggio alla storia di entrambi. Dal 15 al 17 giugno torna il “Trofeo la Dolce Vita” per la seconda edizione del Circuito Storico Santa Marinella, con tributo a Guglielmo Marconi. Madrina d'eccezione la principessa Elettra Marconi.

Ai nastri di partenza solo il meglio. Quaranta auto immatricolate tra il 1920 e il 1968 parteciperanno alla gara di regolarità percorrendo un circuito che si snoda tra le tappe Santa Severa (zona del Castello), le città di Santa Marinella, Civitavecchia, Tolfa e Bracciano. Il presidente della manifestazione, Daniele Padelletti, annuncia la partecipazione di “autovetture di altissimo livello, nonché di modelli rarissimi appartenuti a personaggi storici del mondo dello spettacolo o della cultura italiana.”

Per gli amanti della Vespa. Il Vespa Club Santa Marinella di Giancarlo Fiorucci con una decina di modelli anni Cinquanta, accompagnerà le auto per alcuni tratti del percorso. A fare da cornice all’evento, poi, mostre d’arte fotografica e sfilate di moda ispirate agli anni Venti e Sessanta.

La macchina dell'organizzazione. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Rai e ha, tra i partner più autorevoli, la Fondazione Bambino Gesù Onlus - che sarà supportata con una raccolta fondi - e Autocentri Balduina, dal 1962 concessionaria Porsche a Roma, che sarà lo sponsor automotive.

Premi d'autore. Un’opera del designer Stefano Notargiacomo sarà il trofeo per la categoria “Best Of Show”; ci sarà inoltre un’opera dell’artista Bruno Artedistorta per ogni equipaggio. In palio anche un apparato cronometrico Digitech modello Borino S.

Dove vedere le auto. Venerdì 15 giugno, a Santa Marinella, dalle 17.00 alle 18.00 le auto saranno esposte presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù, mentre nella giornata di sabato al Municipio del comune di Tolfa, dalle 10.30. L’evento è stato definito dal sindaco Luigi Landi il “frutto del dialogo costante e fruttuoso tra istituzioni e associazioni culturali”. Dalle 15.30 alle 17.00 sarà possibile ammirare le antiche signore a Vigna di Valle presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare.

Test drive d'eccezione. Al porto turistico di Santa Marinella, dalle ore 16.00, il concessionario Centri Porsche di Roma Autocentri Balduina metterà a disposizione due modelli Porsche per un test drive. Seguirà l’esposizione delle autovetture dalle 19.00 alle 23.00 e poi in notturna la passerella nel centro storico di Marinella.

La giornata conclusiva. La premiazione è prevista domenica presso il chiostro del Castello di Santa Severa. Non mancheranno mostre fotografiche e foto-documentarie su personaggi della Dolce Vita e su Guglielmo Marconi a Santa Marinella , in particolare sui temi relativi a spazio, radiotelefonia mobile, radar e televisione.

Vicino ai più piccoli. Durante la manifestazione, infine, avverrà una raccolta fondi a sostegno della struttura ospedaliera e saranno esposti disegni realizzati dai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella, che hanno come tema proprio le auto d’epoca.

Condividi
COMMENTI