News
05 February 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Un festival virtuale per i 60 anni della Renault 4L

La Renault 4L è una delle icone più celebri del mondo automobilistico: leggera, parsimoniosa ed essenziale, è stata venduta per oltre 30 anni, totalizzando 8 milioni di esemplari e coprendo un mercato di 100 Paesi. A 60 anni dal suo debutto Renault ha organizzato una serie di eventi che nel corso del 2021 renderanno omaggio a questa leggenda a quattro ruote.

Renault è sempre attenta al cambiamento e per il 60° anniversario della Renault 4L, la "Régie" ha organizzato uno speciale programma con una serie di appuntamenti social che verranno condivisi sui social media della Casa nei giorni 4 e 14 di tutti i mesi. Un’occasione per scoprire contenuti esclusivi, condivisi da e per gli appassionati del modello. Tante le storie relative al collezionismo ma anche gli eventi che hanno avuto come protagonisti alcune grandi personalità: l’obiettivo è rivivere la storia di un’auto che è riuscita a segnare la sua epoca attraversando e talvolta anticipando l'evolversi della società. La Renault 4L è stata il simbolo della cultura pop francese e delle “controculture”, più in generale, un manifesto della voglia di libertà. Al pari della mitica R4, capace di adattarsi ai contesti più disparati, il calendario delle celebrazioni evolverà in funzione dell’attualità e sarà completato da eventi e testimonianze su iniziativa dei fan, configurandosi come un vero e proprio festival. Ecco le prime date ufficiali.

Febbraio. Il primo appuntamento social è l’8 febbraio, l’occasione giusta per scoprire tante storie nate al volante di quest’auto.
Per rendere indimenticabile questo anniversario, Renault si è rivolta a Greg: grafico e artista affermato nell’illustrazione sportiva. Greg ha realizzato più di una dozzina di Renault 4L che, con i loro motivi grafici, raccontano le varie epoche che ha attraversato questa piccola grande Renault.

Il 14 febbraio, la location protagonista dei festeggiamenti, sarà l’Atelier Renault: una prestigiosa vetrina sugli Champs-Elysées che ospiterà la Renault 4 nell’allestimento Parisienne, con l’inconfondibile motivo “Paglia di Vienna” sulla carrozzeria.

Marzo. Renault Classic, il dipartimento che si occupa della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico Renault, renderà omaggio a 30 esemplari della Renault 4. Tra questi, 12 versioni speciali che saranno esposte in una teca scenografica realizzata per l’occasione.

Aprile. La Renault 4L è un’auto che ha saputo conquistare i più giovani divenendo, negli ambiti più disparati, la compagna di avventure e imprese memorabili. La R4 è senza tempo ma, attorno a lei, il mondo e le passioni cambiano velocemente. Nel mese di aprile, alcuni influencer racconteranno la loro visione dell’auto con filmati divertenti realizzati in Stop-Motion, in cui figurano i modellini della collezione Renault.

Maggio. L’Atelier Renault al numero 53 di Avenue des Champs-Elysées ospiterà la presentazione della collezione dedicata ai 60 anni della Renault 4L: oggetti attentamente selezionati e sviluppati per rendere omaggio all’inossidabile R4. La collezione sarà disponibile presso la boutique e sul sito di e-commerce.

Il mese di maggio vedrà anche il lancio di alcuni video che sveleranno i segreti della Renault 4L. Un’occasione unica per raccogliere le testimonianze di chi è cresciuto con la R4, oltre ovviamente a simpatizzanti e collezionisti. Tanti gli aneddoti da raccontare, compresi quelli delle personalità che hanno segnato alcune pagine importanti della nostra storia a bordo di una Renault 4.

Luglio. Le apparizioni della Renault 4L sul grande schermo sono innumerevoli e proprio come le star del cinema, a luglio, la R4 sfilerà sul tappeto rosso della 74a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Il “più bel viale del mondo” ospita l’Atelier Renault, ed è qui che si terrà l’interessante mostra “4L icona pop” che racconta la R4 da una prospettiva inedita e… anche tante altre sorprese.

Settembre. Il servizio di car sharing Zity, accoglierà la Renault 4 per un inedito incontro elettrico.

Novembre. La Renault 4 furgonetta che, a sua volta, ha fatto il bello e il cattivo tempo, vi riserverà un’altra sorpresa. Restate sintonizzati!

Condividi
COMMENTI