Un Maggiolino con tanta voglia di correre - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
14/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Un Maggiolino con tanta voglia di correre
Gli appassionati del Maggiolino già si fregano le mani: Georg Memminger, esperto del settore specializzato nel restauro dell'iconico modello della Casa di Wolfsburg, ha realizzato ex novo una serie 1303 degli anni 70, con il parabrezza panoramico e la carrozzeria modificata nella parte anteriore per ospitare l'avantreno Mac Pherson.
14/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Costruito da zero, è la versione 1303, con carrozzeria allargata e parabrezza panoramico. Motore e sospensioni studiati ad hoc ne fanno un'auto capace di viaggiare in sicurezza sul filo dei 180 km/h.

Gli appassionati del Maggiolino già si fregano le mani: Georg Memminger, esperto del settore specializzato nel restauro dell'iconico modello della Casa di Wolfsburg, ha realizzato ex novo una serie 1303 degli anni 70, con il parabrezza panoramico e la carrozzeria modificata nella parte anteriore per ospitare l'avantreno Mac Pherson.

L'auto è stata realizzata nel 2015 e beneficia di tutta la sicurezza e la comodità proprie delle auto moderne, conservando però ogni particolare stilistico d'origine. Telaio, carrozzeria, sospensioni, tutto è di produzione attuale; anche l'impianto elettrico e il sistema idraulico. Presente anche il climatizzatore.

Le sospensioni sono pressoché identiche a quelle che Porsche adottò sui modelli 924 e 944. Lo sterzo, a richiesta, è disponibile anche con servoassistenza. I freni a disco sono quelli della moderna Mini One. Il motore è il Type 4 quattro cilindri boxer: l'unità è stata completamente rivista, con una cilindrata portata a 2,7 litri e lubrificazione a carter secco, come nelle auto da corsa. La potenza è di  170 CV ma il dato che impressiona di più è quello relativo alla coppia: ben 270 Nm, un valore che ha richiesto l'impiego di una frizione specifica e adeguatamente rinforzata.

Non ci sono dati ufficiali sulle prestazioni ma, come apparso da recenti prove su strada, 180 km/h è la velocità limite per non rischiare di compromettere la stabilità del veicolo. Tutto questo ha un prezzo piuttosto salato: sono necessari 83.000 euro per mettersi in garage questo grintoso "Maggiolone" che, a seconda delle personalizzazioni richieste, può richiedere fino a sei mesi di lavoro per essere assemblato.

Nella gallery di corredo all'articolo, potrete ammirare diverse realizzazioni di Memminger.

A.A.I.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >