Un nuovo logo per celebrare i 75 anni della Ferrari - Ruoteclassiche
News
28 December 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Un nuovo logo per celebrare i 75 anni della Ferrari

Passione, emozione e innovazione. Sono questi i valori che accompagnano la Casa di Maranello sin dal suo esordio. Per questo motivo, alla vigilia delle celebrazioni per i suoi primi 75 anni, il Cavallino svela un logo celebrativo in cui i protagonisti sono i lavoratori, coloro i quali hanno reso grande la Ferrari tenendo fede alla visione del Drake.

Era il 1947 quando Enzo Ferrari fondava la sua piccola fabbrica a Maranello. Nell’Italia del dopoguerra, il mercato dell’automobile stava per aprirsi alla motorizzazione di massa ma il Drake scelse di andare controcorrente, investendo la sua esperienza nel mondo delle vetture da corsa per espandere la sua attività con la produzione di sportive stradali: auto da sogno protagoniste delle pagine più belle del motorismo automotive.

La genesi del mito. Senza lesinare capitale umano e finanziario, il Commendator Ferrari mise a punto la 125 S insieme ad alcuni dei migliori progettisti dell’epoca come Luigi Bazzi, Giuseppe Busso, Gioacchino Colombo. Capostipite di una lunga dinastia di sportive, la prima barchetta a portare il logo del Cavallino rampante divenne un manifesto di innovazione tecnologica. La vettura rispecchiava le ambizioni di Enzo Ferrari nelle competizioni e pose le basi per una sterminata lista di vittorie nel motorsport. Attorno alla Ferrari nasceva una vera e propria comunità di tifosi: clienti, appassionati e naturalmente di chi lavora per la Ferrari, tutti uniti dal senso di appartenenza al marchio del Cavallino e da una passione genuina e indistinta, per età e provenienza geografica.

La forza del Cavallino. Oggi, onorando 75 anni di successi sportivi e commerciali, Ferrari svela il logo dedicato al suo anniversario in un video che omaggia proprio i dipendenti: i quali, ogni giorno, contribuiscono con il loro lavoro a mantenere vivo quel fermento con cui la Ferrari si è affermata sulle piste e nei cuori degli appassionati di tutto il mondo. In tal senso Benedetto Vigna, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “È questo senso di forte appartenenza, autenticamente condiviso, che ci unisce. È parte integrante del nostro DNA. È stata la fonte del nostro successo unico in passato e lo sarà anche in futuro”.

Le persone al centro. Nel filmato “Passione”, “gioco di squadra”, “orgoglio”, “eccellenza” sono le parole più ricorrenti per esprimere il loro legame speciale con la Società. E sono ancora i lavoratori, come tante tessere di un mosaico, a comporre con i loro volti il nuovo logo del 75° anniversario mostrato in anteprima durante la tradizionale Convention di fine anno: un riconoscimento dell’impegno e della determinazione dimostrati in tanti anni aprendo la strada al futuro della Ferrari.
John Elkann, Presidente di Ferrari, ha sintetizzato così lo straordinario percorso della Casa di Maranello: “Per quest'anno speciale abbiamo creato un'icona speciale: una scultura composta da migliaia di pezzi forgiati qui nella nostra fabbrica e posizionati individualmente dai miei colleghi Ferrari. È il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso a Maranello e da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l'essenza di chi siamo, dei nostri ultimi 75 anni e del nostro futuro. È il simbolo di un'azienda che, come disse una volta Enzo Ferrari, soprattutto, è fatta di persone”.

Condividi

Bacheca

COMMENTI