UN RITMO MODERNO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
07/11/2006 | di Redazione Ruoteclassiche
UN RITMO MODERNO
L’incremento della potenza massima e i freni a disco la ringiovaniscono di 30 anni. Sicura sull’asfalto liscio e prevedibile in curva. Sterzo demoltiplicato e marce corte, con una terza che va bene sempre: nella ripresa da 2000 giri/min e nell’allungo sul rettilineo Sedersi a bordo della “XK 120” è un autentico esercizio ginnico: la posizione […]
07/11/2006 | di Redazione Ruoteclassiche

L'incremento della potenza massima e i freni a disco la ringiovaniscono di 30 anni. Sicura sull’asfalto liscio e prevedibile in curva. Sterzo demoltiplicato e marce corte, con una terza che va bene sempre: nella ripresa da 2000 giri/min e nell'allungo sul rettilineo

Sedersi a bordo della "XK 120" è un autentico esercizio ginnico: la posizione di guida non è comoda e la pedaliera è troppo verticale. La leva del cambio è corta, rapida, precisa; le marce sono corte e conviene passare subito in terza, che una marcia "universale" (la quarta è adatta prevalentemente all’autostrada).

Lo sterzo, non servoassistito, è faticoso, ma abbastanza preciso. In pista la "XK" rivela in curva un comportamento progressivo: moderatamente sottosterzante all'ingresso, equilibrata in appoggio, composta in uscita. Tale compostezza però tende a svanire via via che si approfitta della potenza, ma fin quando la coda scarroccia con progressione, il pilota ne trae vantaggio nell’impostare le traiettorie.

Sul bagnato, invece, bisogna stare "abbottonati" perché la macchina, che pesa 1500 kg,tende “scappare” con facilità. Sulla nostra pista ASC di Vairano (PV) abbiamo potuto sfruttare quasi al massimo i 190 CV del motore preparato: 30 in più rispetto al modello di serie. Ottimi i freni a disco, che l'attuale proprietario ha voluto montare in luogodegli originali a tamburo, noti per la loro scarsa efficienza.

TAGS jaguar
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >