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09/11/2007 | di Redazione Ruoteclassiche
UN RITORNO DA REGINA
E’ stata la nostra prima “regina”, esattamente vent’anni fa, nel novembre del 1989. Oggi non è più in copertina come allora, ma torna in un servizio di ben otto pagine, dopo il suo recentissimo restauro. Stiamo parlando dell’Alfa Romeo “8C 2900 B” berlinetta Touring (1938), dominatrice assoluta (ma sfortunata), nel 1938, di un’indimenticabile 24 Ore […]
09/11/2007 | di Redazione Ruoteclassiche

E' stata la nostra prima "regina", esattamente vent'anni fa, nel novembre del 1989. Oggi non è più in copertina come allora, ma torna in un servizio di ben otto pagine, dopo il suo recentissimo restauro.

Stiamo parlando dell'Alfa Romeo "8C 2900 B" berlinetta Touring (1938), dominatrice assoluta (ma sfortunata), nel 1938, di un'indimenticabile 24 Ore di Le Mans; un mostro sacro di stile che nelle pagine interne del primo numero di Ruoteclassiche si meritò il titolo di "Padrona del vento". Avvolta in un'attillata carenatura in alluminio disegnata da Touring, la vettura era stata studiata per correre a Le Mans a oltre 200 all'ora.

La sua irresistibile cavalcata sul circuito francese, il 18-19 giugno 1938, con a abordo Clemente Biondetti e Raymond Sommer, fu però interrotta a poche ore dalla fine da una banale "difetto di lubrificazione", quando aveva ben 14 giri di vantaggio (pari a quasi 189 km) sulla Delahaye "135 S" di Chaboud-Trémoulet, che inseguiva in seconda posizione.

Motore Anteriore, 8 cilindri in linea, biblocco e teste in lega leggera - Cilindrata 2926 cm³ - Alesaggio mm 68,2 - Corsa mm 100 - Rapporto di compressione 6,25:1 - Potenza 220 CV a 5500 giri/min - Due alberi a camme in testa, valvole inclinate di 104° - Due carburatori Weber: 42 BS1 sinistro, 42 BS2 destro - Doppio compressore volumetrico - Lubrificazione a carter secco.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce, comando a leva centrale - Rapporto al ponte 12/50 - Pneumatici Pirelli Corsa 5,50-19".
Corpo vettura Coupé due posti - Telaio a longheroni - Carrozzeria in alluminio, struttura in tubi e profilati d'acciaio (Touring Superleggera) - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, balestra trasversale, bracci longitudinali, ammortizzatori idraulici e a frizione - Freni idraulici a tamburo sulle quattro ruote - Sterzo a vite e settore.
Dimensioni e peso Passo mm 2800 - Carreggiata anteriore e posteriore 1350 mm - Peso 1250 kg.
Prestazioni Velocità massima 220 km/h.

TAGS Alfa Romeo
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