Una domenica per ricordare l'Autodelta - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
09/03/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Una domenica per ricordare l’Autodelta
Una giornata (con raduno di Alfa Romeo) a Settimo Milanese, a due passi dalla storica sede dell'Autodelta, per commemorare il 55° anniversario della fondazione di quello che è diventato il reparto corse "ufficiale" del Biscione...
09/03/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Quella dell'Autodelta è stata un'epoca leggendaria, un capitolo glorioso del motorismo sportivo italiano e dell'Alfa Romeo in particolare. Alla nascita era poco più di un'officina, ma seppe diventare un modello al punto di assumere il ruolo di reparto "ufficiale" del Biscione, tanto da inanellare una serie incredibile di vittorie e ben due Mondiali.

Fu fondata 55 anni fa, il 5 marzo 1963, da Carlo Chiti e Lodovico Ghizzola, per volontà del presidente dell'Alfa Romeo, Giuseppe Luraghi (qui la festa per i 50 anni).

Per ricordare quegli anni, i trionfi, ma anche le occasioni perdute dell'Autodelta, domenica 11 marzo, a Settimo Milanese, si terrà un raduno di vetture Alfa Romeo. La location scelta ha ospitato per vent'anni l'attività della squadra corse della Casa del Biscione ed è stata una fucina di autentici bolidi vincenti.

Nel corso del meeting, che avrà il patrocinio del comune di Settimo, verrà anche presentato il nuovo libro di Giuseppe e Massimo Colombo "Autodelta: l'ala veloce dell'Alfa Romeo" (edito da Fucina).

Programma della giornata

Ore 9.00 - arrivo e posizionamento vetture nel parcheggio riservato davanti all'Auditorium in via Achille Grandi;

9.30 - accredito e Welcome Coffee;

10.30 - conferenza all’Auditorium con autori libro e collaboratori Autodelta;

15.30 - partenza della carovana dal parcheggio dell'Auditorium, con scorta della Polizia Locale, per arrivare in via Enrico Fermi, davanti alla sede storica, ormai abbandonata, dell'Autodelta.

D.T.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >