Uno sguardo a Ruoteclassiche di aprile - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
28/03/2019 | di Redazione Ruoteclassiche
Uno sguardo a Ruoteclassiche di aprile
Arriva oggi in edicola Ruoteclassiche di aprile. In esclusiva uno speciale sulla carrozzeria Zagato, che celebra quest'anno il suo 100° compleanno.
28/03/2019 | di Redazione Ruoteclassiche

Arriva oggi in edicola Ruoteclassiche di aprile. In esclusiva, uno speciale sui cent'anni della carrozzeria Zagato, che vi raccontiamo attraverso una ricca raccolta dei suoi capolavori.

Un secolo di Zagato. Cent’anni nel segno della “Z” di Zagato: è un piccolo speciale celebrativo dedicato al secolo di attività del famoso atelier milanese il numero di aprile di Ruoteclassiche, che già dalla copertina esibisce un pezzo da novanta, l’Alfa Romeo Giulia TZ2 del 1966, introdotta da un titolo che è tutto un programma: “Estasi tra i cordoli”. Ma che prevede una “Coda” che entra nel merito della breve (ma piuttosto brillante) carriera sportiva dell’esemplare da noi portato sulla pista di Quattroruote di Vairano (PV).

Sportive con la “Z”. Nella sezione “Regine del passato” puntiamo l’attenzione su una splendida Lancia Flaminia Sport Zagato del 1959, uno dei primi 200 pezzi costruiti. Il “Test a test” mette una di fronte all’altra due Alfa Romeo, una SZ del 1990 e una RZ del 1992.

Il tesoro che riemerge. Capitolo a parte, nella sezione “Ritrovamenti”, la storia - unica e particolarissima - dell’Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962, tornata alla luce dei riflettori dopo aver trascorso quasi un quarto di secolo nell’oblio, nascosta in un caveau segreto scavato nel giardino del suo proprietario.

Parla Andrea Zagato. L’omaggio a Zagato si conclude con altre due chicche: l’intervista ad Andrea Zagato, nipote del fondatore Ugo, e una panoramica dei dieci modelli più significativi della carrozzeria milanese. Uniche “battitrici libere” di questo numero griffato con “Z” sono la Fiat 127 900 CL 4 del 1979 (“Impressioni”) e la Maserati Levante S (“Classiche domani”).

Eccellenze italiane. Tra “Protagonisti” e “Specialisti” si giocano le storie - professionali e umane - del progettista Giampaolo Dallara e di Matteo Trinchero, divenuto famoso nel mondo per la fornitura di materiale per l’interno e le capote delle storiche italiane.

Il gran premio più glamour. Tra gli “Anniversari” del numero ricadono anche i novant’anni del Gran Premio di Montecarlo ripercorsi dalla penna di Luca Delli Carri attraverso dieci edizioni indimenticabili e dieci vetture che sui cordoli del circuito cittadino del Principato hanno lasciato il segno…

Nel pieno della stagione. Tantissimi gli eventi, anticipati e raccontati: da Techo Classica di Essen a Verona Legend Cars; dall’Amelia Island Concours d’Elegance a Retro Classics di Stoccarda; da Eva al Volante alla nuova stagione di Ruote nella Storia e alla prossima edizione di Modena Motor gallery.

WinteRace e non solo. Tra le “Gareclassiche” spazio alla WinteRace e al lancio della MittelEuropean Race, della Coppa della Perugina e della Corsa di Alcide. La Rubrica “Vendite all’asta” si sofferma sui tre incanti di Amelia Island, mentre il “Polso del mercato” punta i riflettori sull’Alfa Romeo Alfa 6.

“Le scoperte” in edicola. Ricordiamo che allegato a richiesta al numero di aprile di Ruoteclassiche, troverete in edicola il terzo volume dello Speciale “Le mitiche”, dedicato questa volta a “Le scoperte”.

Buona lettura!

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >