In edicola
03 luglio 2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno sguardo a Ruoteclassiche di luglio

A trent'anni dal debutto, il numero di luglio di Ruoteclassiche, mette a confronto (e in copertina) due versioni immacolate della Lancia "Thema", ancora oggi nel cuore di tantissimi appassionati: la "Turbo" e la più recente "8.32". E accompagna il "Test a test" con un'agile storia in pillole del marchio di Chivasso, dalla "Dilambda" del 1927 al 1969, anno in cui la Lancia passò nell'orbita Fiat.

Un'altra "Thema", questa volta il prototipo privo di meccanica, è protagonista di un singolare ritrovamento nei sottorranei di Mirafiori. Ne abbiamo ripercorso la genesi con l'ingegner Masala, allora a capo del marchio.

Tra le "Regine del passato" occhi puntati sulla Bentley "S1", carrozzata James Young, del 1957: solo 26 esemplari prodotti, che si differenziano fra loro per le dimensioni delle pinne e del lunotto.

Avete appena terminato l'università e siete ancora indecisi sul regalo da chiedere a mamma e papà? La "Guida all'acquisto" vi indirizza "Sulle orme del laureato" offrendovi una rassegna di dodici youngtimer tra cui scegliere, con i loro pregi, i loro difetti e una lista di consigli utili per non incappare nel classico "bidone".

Le "Impressioni" mettono alla frusta la Tatra "T2-603" II serie del 1968 e la Ferrari "275 GTB/4" del 1967. Nei "Ritrovamenti" scopriamo una Fiat "600 Multipla" abbandonata nelle colline dell'Oltrepò pavese; per i "Veicoli commerciali", il Fiat "900 E Camioncino" Coriasco del 1984.

Ricchissima la sezione "Grandi eventi", a cominciare dal reportage del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, redatto (con dovizia di... sensazioni) dall'"inviato speciale" selezionato dalla redazione. Si prosegue con l'edizione 2014 della Vernasca Silver Flag, che quest'anno ha omaggiato il marchio Lancia, il megaraduno per il ventesimo anniversario della Fiat "Coupé" (c'era anche il suo designer Chris Bangle, al quale abbiamo rivolto qualche domanda), il meeting, organizzato in Toscana, di veicoli ultracentenari, e le due super parate di mezzi militari per le celebrazioni, in Normandia, dei 70 anni dal D-Day.

Per i "Consigli pratici" offriamo una rapida guida al restauro delle ruote in lega. E poi, un'intervista a Nic Waller, patron del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, una visita al Museo Ferruccio Lamborghini a pochi chilometri da Bologna e alla collezione di Lancia "Thema" di Alessandro Casadei e Gerardina Trovato.

E infine, attualità, aste, una finestra sull'automobile dell'attentato di Sarajevo, che innescò la prima guerra mondiale, la posta dei lettori e il mercato con le nostre quotazioni..

Buona lettura!

Condividi
COMMENTI