News
28 aprile 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno sguardo a Ruoteclassiche di maggio

È un fiammante pezzo unico l’esemplare di Alfa Romeo 155 GTA Stradale protagonista della copertina del numero di maggio: fu realizzato nel 1993 per valutare una possibile produzione di serie che poi non andò in porto. Le fanno compagnia, nella sezione “Auto”, la Singer 911, sorta di reinterpretazione di una delle Porsche più iconiche, che va classificata tra le cosiddette “Restomod” (un neologismo che mixa le parole "Restauro" e "Modifica"), una filosofia di cui presentiamo una panoramica di esempi più o meno illustri.

0353_AU LANCIA LAMBDADerby tedesco tra due BMW nel nostro “Test a test”, che vede una di fronte all’altra una 320i TC (1984) e una 320i Cabriolet (1988). Due anteguerra nelle sezioni “Regina del passato” e “Nate per correre”: nella prima, occhi puntati sulla Lancia Lambda Spider Casaro del 1927, riuscitissimo esercizio di equilibrio tra soluzioni tecniche rivoluzionarie e carrozzeria dall’aspetto tradizionale. Ancora più vecchia - addirittura del 1911 - la Fiat Tipo 4, probabilmente il solo esemplare di biposto da grand prix oggi sopravvissuto nel nostro Paese (e da mezzo secolo nelle mani dello stesso collezionista).

Tutto da leggere l’articolo dedicato al 1968, anno spartiacque che rivisitiamo nei suoi aspetti più motoristici senza tralasciare però le profonde mutazioni culturali, politiche e di costume di cui seppe farsi promotore in Europa, come Oltreoceano.

0353_GR MILANO SANREMOLa stagione inoltrata ci induce ovviamente a rendere ancora più ricco lo spazio riservato agli eventi, con diversi appuntamenti a caratura internazionale: si va dal Concorso d’Eleganza di Kyoto, che ogni due anni omaggia anche nel nome il Made in Italy (nel 2018 è stato un trionfo per le Alfa Romeo) ai due saloni tedeschi dell’heritage, svoltisi nello stesso weekend (Techno Classica di Essen e Retro Classics di Stoccarda). Puntata Oltremanica, sul mitico circuito di Goodwood, per rendere conto di una importante asta organizzata da Bonhams. L’Italia non è comunque da meno con il Concours d’Élégance di Salvarola Terme, la mostra dedicata a Leonardo Fioravanti al Mauto di Torino e quella sulla Collezione Asi-Bertone a Volandia.

Tra le gare, spazio allo spumeggiante nuovo corso della Coppa Milano-Sanremo e ai recoconti di Panda Raid, Rally Costa Brava, Franciacorta Historic, Trofeo Foresti e Valli e Nebbie. Poi le ultime dalla Mille Miglia e dalla Corsa di Alcide.

0353_FP ESSENCon Ruoteclassiche di maggio, inoltre, sarà in edicola la quarta uscita di “Auto Italiana - Le auto che hanno fatto grande l’Italia”: un volume di 140 pagine riccamente illustrate dedicato agli “Anni 80” (al prezzo di 5,40 in più rispetto alla sola rivista).

Buona lettura!

Condividi
COMMENTI