A Vicenza Classic Car Show le auto all'asta a Villa d'Este - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
28/03/2025 | di Cesare Sasso
A Vicenza Classic Car Show le auto all’asta a Villa d’Este
Tra le tante attrattive della kermesse vicentina anche alcune anteprime all'incanto di Broad Arrow Auctions, che esordirà quest’anno come casa d’aste ufficiale del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este
28/03/2025 | di Cesare Sasso

Broad Arrow Auctions, la casa d’aste americana di proprietà di Hagerty, ha scelto il Vicenza Classic Car Show 2025 (28-30 marzo) come vetrina per svelare in anteprima alcuni dei modelli che saranno battuti all’asta il 24 e 25 maggio 2025 a Villa Erba, durante il Concorso di Eleganza di Villa d’Este. Farà bella mostra di sé a Vicenza una Fiat Abarth 1300 OT Periscopio, ritrovata dopo quasi quattro decenni in condizioni straordinariamente originali. Un modello sicuramente di grande interesse per i collezionisti amanti delle corse, rappresentato da un esemplare che ha partecipato a tre Targa Florio e negli anni Settanta è stato condotto in gara da Vincenzo Osella.

La prima asta in Italia

La 1300 OT è uno dei lotti di auto da collezione a finire sotto il martello del banditore nell’asta di domenica a Villa Erba, la prima di Broad Arrow in Italia oltre che la prima quale casa d’aste ufficiale del Concorso di Eleganza di Villa d’Este. Il catalogo è variegato e include anche altre vetture di grande pedigree sportivo, come una Fiat 570 Bertone Barchetta Special del 1936 (la prima carrozzata da Nuccio, anche lei in anteprima a Vicenza) e vetture più vicine ai giorni nostri come una Citroën ZX Rallye Raid che partecipò ad alcune Parigi-Dakar negli anni Novanta. Oltre all’asta domenicale, Broad Arrow Auctions ha annunciato, in collaborazione con BMW Group Classic, una vendita speciale che si terrà il sabato e sarà interamente dedicata ai modelli dell’Elica, tra cui una BMW Z8 Roadster con soli 20.000 km all’attivo anch’essa in mostra anche a Vicenza nello spazio di Broad Arrow Auctions al Padiglione 7. A fare gli onori di casa ci sarà anche Daniele Turrisi, da qualche mese consulente per il mercato italiano della casa d’aste.

Sempre più protagonista

L’accordo tra Broad Arrow Auctions e il Concorso di Eleganza di Villa d’Este è l’ultima mossa in ordine di tempo della casa d’aste americana, parte del gruppo assicurativo Hagerty e sempre più presente nel panorama internazionale del collezionismo con aste come quelle durante la Monterey Car Week nell’ambito dell’evento Motorlux e al Concorso di Eleganza di Amelia Island (entrambi di proprietà di Hagerty).

A Vicenza tre giorni di passione

La seconda edizione della manifestazione vicentina vuole confermarsi quale punto di riferimento primaverile per i collezionisti con un’ampia proposta di modelli che hanno scritto la storia dell’automobilismo, grazie anche al coinvolgimento di ASI e ACI oltre che di alcuni tra musei e case automobilistiche. L’esposizione spazierà dalle icone che hanno scritto la storia dell’automobilismo (come Ferrari 308 che festeggia 50 anni), alle supercar e sportive di razza più recenti, senza dimenticare gli appassionati delle due ruote d’epoca e dell’orologeria vintage.

Orari, prezzi e informazioni

Il biglietto d'ingresso a Vicenza Car Classic Show costa 15 euro se acquistato online, 20 euro se si paga alla cassa. L’evento si svolge con orario 09.30 - 19.00 presso la Fiera di Vicenza, facilmente raggiungibile in auto e treno. Lo spazio espositivo si trova, infatti, a circa 500 metri dall'uscita Vicenza Ovest dell'autostrada A4 Torino-Trieste. Treni diretti sono disponibili da città come Milano, Verona e Venezia. Da Roma, Napoli e Bologna, si possono prendere treni ad alta velocità con possibili cambi a Bologna o Padova.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Marzo 2025
Nel numero di marzo troverete la Fiat barchetta, l'Autobianchi Y10, l'Abarth 1000 Bialbero, la Chrysler Crossfire e molto altro ancora
Scopri di più >