Spesso si usa a sproposito il termine “leggendario”, ma mai come nel caso del Concorso d’Eleganza Villa d’Este l’aggettivo è completamente giustificato. Un evento che affonda le radici nei ruggenti anni 20 (la prima edizione è del 1929) e che è a tutti gli effetti il capostipite e il modello sul quale si sono basate tutte le manifestazioni che negli anni hanno animato la scena delle auto d’epoca. Da luogo dove celebrare lo stile dei carrozzieri più raffinati a palcoscenico per concept car avveniristiche, ogni edizione ha esaltato la bellezza, stupendo ed emozionando giudici e spettatori, accomunati da una passione profonda e viscerale per le automobili. Due sole interruzioni, una a causa della 2a Guerra Mondiale, dal 1938 al 1946 e un’altra, decisamente più lunga, dal 1949 fino ai primi anni 90, fino al momento in cui BMW Group Classic è entrata in gioco per organizzare la manifestazione garantendo l’altissimo livello dei partecipanti.
Le regine
Sono 50 ogni anno le vetture d’epoca, selezionate con criteri severissimi e con un occhio alla varietà dei modelli presenti, dalle ormai centenarie vetture prebelliche, maestose nella loro imponente eleganza, fino alle supercar degli anni 80 e 90, beniamine di una nuova generazione di appassionati cultori del motorismo storico. Ogni anno l’attesa per il verdetto della giuria è spasmodica e i collezionisti trepidanti sognano di potersi fregiare del titolo di “Best of Show”, ma non è da meno il voto del pubblico per l’altrettanto prestigiosa Coppa d’Oro. Abbiamo raccolto le regine delle ultime dieci edizioni, per un viaggio tra veri capolavori.