Villa d’Este Style 2017: piccolo è bello - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
25/04/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
Villa d’Este Style 2017: piccolo è bello
Il più piccolo raduno automobilistico al mondo ha fatto il pieno di pubblico. È bastata infatti la presenza di sette vetture d’epoca speciali per attirare una folla di curiosi e appassionati.
25/04/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Il più piccolo raduno automobilistico al mondo ha fatto il pieno di pubblico. È bastata infatti la presenza di sette vetture d’epoca speciali per attirare una folla di curiosi e appassionati. È accaduto sabato 22 aprile a Cernobbio, sul Lago di Como, nella piazza dell’imbarcadero, a due passi da Villa d’Este dove le auto di quello che può considerarsi a ragion veduta il raduno di auto più esclusivo che ci sia, si sono mostrate al pubblico per la prima volta.

Parliamo del Villa d’Este Style, il meeting annuale (arrivato alla sua sesta edizione) che ogni anno riunisce nella splendida cornice dell’albergo di Cernobbio le uniche auto che hanno nel proprio nome quello appunto di Villa d’Este: le Alfa Romeo 6C 2500 SS costruite dalla Carrozzeria Touring tra il 1947 e il 1949.

Non auto qualsiasi quindi, ma alcune delle più rare Alfa Romeo della storia. Quattro delle trentadue 6C 2500 SS Villa d’Este costruite (ma delle quali solo di 17 si conosce l’esistenza) più tre invitate speciali, altrettanto rare ed esclusive: la monoposto Alfa Romeo GP Tipo 158 “Alfetta”, vincitrice del primo Campionato Mondiale di Formula 1 del 1950 con al volante Nino Farina; una RLSS del 1925, e una 6C 2500SS cabriolet carrozzata Pinin Farina.  G.M.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >