Nel 1969 recitava in Indianapolis pista infernale e solo tre anni più tardi si trovò già alle prese di una gara amatoriale. Qui nasce la passione per il mondo dell’auto di Paul Newman, celebre sì per gli occhi più azzurri di Hollywood, ma anche per il piede pesante. E se siete suoi fan, da RM Sotheby’s andranno all’incanto 100 dei suoi cimeli, tra cui una super Volvo V90 con cuore Yankee rigorosamente V8.
Giardinette Hot Rodded. Prima di passare in rassegna questa V90, facciamo un balzo indietro nel tempo per scoprire alcune curiosità di Newman e del suo amore per le station anabolizzate. La prima in ordine di tempo fu una Volvo 740 del 1988, alimentata da un V6 turbocompresso da 3,8 litri di una Buick Grand National. Ma Old Blue Eyes non si fermò di certo qui: negli anni a seguire entrò nel suo garage un’altra svedese in formato muscle car, la 960 spinta dal motore Mustang V8 di 5,0 litri sovralimentato.
E poi arriva Volvette. Eccoci alla terza e ultima Volvo da quarto di miglio: Volvette. La vettura fu in realtà pensata dal team dell’attore – sia la 740 sia 960 erano un volere di Paul – e realizzata per essere regalata a sorpresa all’attore, nel 2007. Sempre fedele alla tradizione americana, le modifiche della V90, anno 1998, prevedevano il motore 6,2 litri di una Corvette Z06 C6 abbinato a un cambio automatico a quattro velocità della General Motors. Pare sia invece europeo l’avantreno, con componenti di sospensioni e telaio prelevati da una Porsche 911. E se siete interessati a questo prezioso lotto, fate i vostri conti in banca, perché il valore stimato dell’auto è di circa 23mila euro.
Convinse anche Letterman. Fu ammaliato da queste elaborazioni di Volvo in salsa Yankee anche il celebre volto televisivo statunitense David Letterman, che seguì l’esempio di Paul Newman, dopo una telefonata ricevuta proprio dall’attore-pilota.