Wannenes: non solo classiche per l’asta benefica - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
04/07/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla
Wannenes: non solo classiche per l’asta benefica
Garage Italia il 16 luglio ospiterà la speciale asta Wannanes, un'iniziativa benefica che vedrà la vendita di auto e moto d'epoca, oltre a due one-off.
04/07/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla

Classiche, youngtimer, instant classic… a due e quattro ruote, ma anche cimeli ed automobilia: c’è di tutto e un po' di più nell’asta di beneficenza organizzata da Wannenes Classic & Sports Cars a Milano il prossimo 16 luglio.

Appuntamento a Milano, da Garage Italia il prossimo 16 luglio per la prima asta pubblica post Covid. Wannenes propone una speciale asta benefica di auto e motociclette sullo sfondo della Fondazione Laps per il recupero dei minori con problemi di tossicodipendenza.


Asta a fin di bene.
La location è di quelle speciali, “L’astronave” di Piazzale Accursio sede di Garage Italia, l’officina creativa di Lapo Elkann, che oltre ad ospitare l’evento propone anche due one-off (di proprietà del patron di Garage Italia) battute come unico lotto e stimate tra i 375 e i 750.000 Euro. Una Ferrari GT4C Lusso e una Abarth 595 Competizione Tender, entrambe allestite con la livrea “Azzurra” realizzata da Garage Italia, per le quali Wannenes annuncia che al prezzo di aggiudicazione non saranno applicati i diritti d'asta. L’intero ricavato della vendita di queste due fuoriserie sarà devoluto da Lapo Elkann alla Fondazione Laps, sullo sfondo del progetto “Scelgo Giusto” per il recupero di minori con problemi di tossicodipendenza o a rischio di coinvolgimento in attività criminali. A questo si aggiunge anche il programma “Connessione Vitale” per il contrasto alle dipendenze digitali, sempre più diffuse. Guido Wannenes ha dichiarato: “Un grande gesto da parte di un grande ambasciatore del Made in Italy nel mondo ed un'opportunità unica per i collezionisti di acquisire due auto iconiche, simbolo dell'eleganza e del gusto italiani, e contemporaneamente di fare del bene''.

Le protagoniste. La Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra” è un esemplare unico commissionato da Lapo Elkann e come suggerisce il nome, la personalizzazione operata da Garage Italia verte sui contrasti creati dalle tonalità di blu e azzurro. Su questa shooting brake con motore V12 da 690 Cv la carrozzeria è infatti verniciata in Blue Navy Garage Italia, in contrasto la “bocca” nell'esclusivo colore Azzurro Lapo. Dello stesso colore la striscia che percorre tutta la lunghezza dell'auto, una livrea che si ispira a quelle delle auto da corsa d’antan. In azzurro anche le prese d’aria laterali, le razze dei cerchi e le pinze dei freni (Brembo) personalizzate con il logo Garage Italia. Come avviene nella nautica, alla nave “ammiraglia” viene abbinato un tender: in questo caso la Abarth 595 Azzurra, che ripropone lo stesso schema cromatico della Ferrari GTC4. Oltre alla livrea, le due vetture sono state sottoposte ad una completa personalizzazione degli interni, con sedili, pannelli, cruscotto, cielo e tunnel centrale rivestiti in pelle Foglizzo. Sulla 595 la parte centrale dei sedili è in pelle intrecciata di colore Azzurro.

Tra passato e presente. Questa vendita esclusiva firmata Wannenes vede poi 42 auto da collezione, tra le classiche spiccano una magnifica Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring Superleggera 3a serie del 1955 (stima 170.000 - 250.000 euro), la sensuale Mercedes Benz 190 SL del 1956 (stima 90.000 - 120.000 euro) e un’iconica Porsche 911 2.7 Carrera Targa del 1974 (stima 185.000 - 270.000 euro). Non mancano poi instant classic contemporanee come l’esemplare numero 8 di 10 della Dallara Stradale Limited Edition, (stima 220.000 - 350.000 euro) e una affascinante Ferrari 488 Spider del 2018 (stima 200.000 - 280.000 euro).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >