Club / Eventi / News / Regolarità / Weekend
03 maggio 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

[Weekend] Da Verona alle Madonie, passando per la patria del cioccolato

È il weekend di Verona Legend Cars, grande salone di metà primavera, che al classico format della borsa-scambio associa quella dei raduni e delle perfomance in circuito. Di che lustrarsi gli occhi quindi per ogni appassionato e collezionista. Regolarità e rally gli altri piatti del menù. Con una defezione dell'ultimo minuto: niente Transappenninica fino a data da destinarsi...

4 - 5 maggio, Targa Florio Historic Rally
Terza prova valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e del Campionato Italiano Regolarità a Media, una sorta di reunion delle regine della specialità sullo scenario suggestivo e carico di ricordi motoristici delle Madonie, in Sicilia. Quattro i raggruppamenti in gara, che metteranno in fila 43 vetture che hanno fatto la storia dei vari campionati rally: BMW 320 e 2002, Fiat 131 Abarth, Ford Sierra Cosworth, Lancia Delta Integrale e Fulvia Coupé, Opel Ascona e GT, Porsche 356, 911 SCRS e Carrera RS. Per informazioni dettagliate qui.

4 - 6 maggio, Verona Legend Cars (con Ruoteclassiche e la nuova rivista "Youngtimer")
Qualcosa come 1350 storiche in vendita, mercato ricambi e accessori, restauratori d'eccellenza, presenza di club e registri di marca e modello. Ma anche gare ed esibizioni sul circuito di un chilometro allestito nell'area esterna con la collaborazione di Aci Storico e AC Verona, dove si svolgeranno la "Sfida dei Campioni" e il nuovo "Trofeo Legend Cars". È il la quarta edizione delle kermesse scaligera dedicata all'heritage di qualità. Sabato 5, dalle 10 alle 12, il nostro raduno dedicato alle auto immatricolate da gennaio 1980 (con cinque premi in palio e la pubblicazione delle vincitrici sul numero di giugno di Ruoteclassiche). Al termine, la presentazione ufficiale della nuova rivista "Youngtimer" da parte del Direttore di RuoteclassicheDavid Giudici. Informazioni e programma dettagliato qui.

Fino al 10 giugno al Mart di Rovereto
Chi dovesse trovarsi nei pressi di Verona per Legend Cars può decidere di percorrere altri 75 chilometri e raggiungere Rovereto (TN), dove, fino al 10 giugno, al Mart è in programma una mostra particolarmente interessante sul tema auto ed arte. Una rassegna che partendo dal futurismo raggiunge i giorni nostri; da Depero a Sironi a Basquiat e non solo. Ne abbiamo parlato qui.

4 - 6 maggio, Coppa della Perugina (con Ruoteclassiche)
Abilità, cultura e divertimento alla rievocazione della Coppa della Perugina, corsa automobilistica di caratura internazionale inventata e voluta, a partire dal 1924, dall'allora patron della celebre industria dolciaria, Giovanni Buitoni. Oggi è una gara di regolarità classica a calendario Asi (si svolge in Umbria), riservata a un massimo di cento vetture costruite prima del 1968, venti delle quali con carrozzeria aperta e prodotte sino al 1930. Previste due classifiche distinte: una per le auto degli anni Venti, l'altra per quelle post anni Trenta. Con il patrocinio di Ruoteclassiche (che ne ha parlato qui). Informazioni, programma dettagliato e percorso qui.

7 - 12 maggio, Coppa Transappenninica
Avrebbe dovuto svolgersi lungo 6 giorni la trentaduesima di una classicissima con partenza e arrivo in Romagna, a Milano Marittima, e dedicata alle vetture costruite entro il 1945. Con un laconico comunicato redatto in inglese sul sito ufficiale e datato 18 aprile gli organizzatori del Scuderia Romagna fanno sapere di essere stati costretti a rimandare l'evento a data da destinarsi. Senza fornire ulteriori spiegazioni. Vi terremo informati.

Dario Tonani

Condividi
COMMENTI