Weekend
31 maggio 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Via dalla pazza folla

Voglia di staccare da questi giorni concitati, di governi che partono, non partono, ripartono? Di Spread e indici di borsa sulle montgane russe? Soprattutto nell'occasione di una festività, quella della Repubblica, sabato 2 giugno, in cui si rischia in città di ritrovarsi imbottigliati tra cortei e manifestazioni di piazza? Per chi vuole abbandonare il caos non solo mediatico di una settimana ricca di colpi di scena, abbiamo selezionato qualche proposta tra regolarità, rally e rievocazioni storiche. A voi la scelta. E buon weekend!

1 - 3 giugno, Mitteleuropean Race (con Ruoteclassiche)
Giunge alla sua terza edizione la classica di primavera che avrà una sorta di "prologo" a Lipizza, in Slovenia, per poi prendere però il via da Trieste il giorno dopo, e toccare il suo momento clou lungo il tracciato della storica cronoscalata Cividale-Castelmonte. Previste 86 le prove speciali di regolarità classica alle quali si aggiungono 16 rilevamenti di tempo nelle prove a media. Tra le novità del 2018 anche l’ingresso della corsa nel calendario del Trofeo “SuperClassiche Cup” a cura di Aci Sport. Ne avevamo parlato qui.

1 - 3 giugno, Rally Storico Campagnolo
Manifestazine a calendario Aci Sport, arrivata alla sua quattordicesima edizione, valida come quarta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche: 81 iscritti, ai quali vanno aggiunti i 22 equipaggi del Trofeo A112 Abarth. Partenza da Vicenza. Informazioni dettagliate qui.

1 - 3 giugno, Raduno Internazionale Zagato Car Club
Quarantottesima edizione del meeting internazionale organizzato dal Zagato Car Club "Sulle strade della Grande Guerra", con ritrovo a Bassano del Grappa! Aperto alle sole vetture con carrozzeria Zagato. La locandina dell'evento recita "Ottimo cibo e ottimo vino di grande qualità". Weekend ideale per far coincidere guida rilassata e strade di straordinaria suggestione, unendo passione per il marchio della "Z" e ritmi di scampagnata con tutta la famiglia. Informazioni dettagliate qui.

1 - 3 giugno, Rievocazione storica Circuito della Cosseria
Auto storiche e biciclette d'antan: è il mix della sesta rievocazione storica Circuito di Cosseria, organizzata dal Club Ruote d'Epoca Valbormida di Millesimo, in collaborazione con l'amministrazione comunale della località del Savonese. Il raduno, aperto alle vetture storiche degli anni Settanta, Ottanta e Novanta come pure a moto e scooter di ogni epoca (Lambretta e Vespa) vedrà una folta partecipazione anche di Fiat 500 e derivate. Il programma prevede, la domenica, la celebrazione (con tutte le ammiraglie partecipanti) del grande ciclista Luciana Berruti, ma anche - nella giornata di sabato alle 16 - un convegno storico dal titolo "L'auto è femmina", con la partecipazione di alcuni qulificati esperti del motorismo collezionistico. Informazioni dettagliate qui.

2 - 3 giugno, Rievocazione Storica Giro Notturno del Lario
Una scampagnata in auto d'epoca sulle rive del Lago di Como non si nega a nessuno, specie se la giornata dovesse prevedere sole e temperatura mite. Il prossimo weekend, partenza di sabato da Como per un confronto (di due giorni) non strettamente competitivo con i cronometri, che prevede il transito da St. Moritz e il penottamento a Livigno. L'occasione è data dalla Rievocazione Storica Giro Notturno del Lario, giunta quest'anno alla trentunesima edizione. I concorrenti saranno suddivisi in tre categorie: "Cronometri liberi", "Cronometri a lancetta" e "Turistica". A cura del Veteran Car Club di Como. Dettagli e programma qui.

Condividi
COMMENTI