Winter Marathon 2024, sul podio tre Fiat 508 C - Ruoteclassiche
Cerca
News
07/02/2024 | di Roberto Barone
Winter Marathon 2024, sul podio tre Fiat 508 C
Vince la 36esima edizione l'equipaggio Bellini-Tiberti, seguito dal team Barcella-Ghidotti e dalla coppia Salvinelli-Costa arrivata terza
07/02/2024 | di Roberto Barone

Anche la 36esima edizione della Winter Marathon - in programma a Madonna di Campiglio, dal 18 al 21 gennaio 2023 - è stata una festa animata, oltre che da splendide auto storiche, da passione e adrenalina, con la magia delle Dolomiti a fare da quinta. A conquistare il podio quest'anno tre Fiat 508, la prima del 1937 e le altre del 1938. A tagliare per primo il traguardo è stato l'equipaggio Bellini-Tiberti (già vincitore nel 2021 e 2022), seguito dal team Barcella-Ghidotti (primo lo scorso anno) e da Salvinelli-Costa, che si è piazzato terzo dopo essere stato a lungo in seconda posizione.

15 passi dolomitici. Una gara di 520 chilometri complessivi, suddivisi in due tappe, attraverso 15 passi dolomitici, con 65 prove cronometrate e 9 di media intervallate da 32 rilevamenti segreti. Nel complesso si è svolta senza incidenti e problemi, per la soddisfazione degli organizzatori, pur essendo stata caratterizzata dal freddo estremo, che ha ha toccato anche quota -15°C sui passi Sella e Gardena, come sempre, assieme al Pordoi, tra i punti più apprezzati e fotografati.

Gli altri risultati. Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli inglesi Edoardo Ottochian e George Drayson su Austin Mini Cooper S Mk I del 1960 mentre fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori che ha preceduto, nell'ordine, Brescia Corse ed Emmebi 70; il primato nella classifica riservata agli equipaggi under 30 è di Barcella-Rossoni, sesti assoluti su Porsche 356 C Coupé del 1963, mentre il primo equipaggio femminile è quello formato dalle esordienti Laura Bandera e Chiara Guindani su Lancia Fulvia Coupé 1.3 S del 1971. Primi nella speciale graduatoria della Prove di Media i sardi Virdis-Giordo su Porsche 356 Coupé del 1954.

Le gare sul lago ghiacciato. Sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio è andato in scena lo spettacolo dei due trofei riservati rispettivamente ai primi 8 equipaggi stranieri e ai primi 32 classificati della Winter Marathon. Il nuovo Trofeo Sparco ha visto il successo del giovane equipaggio inglese Ottochian-Drayson su una Austin Mini Cooper S Mk I del 1960 che in finale ha prevalso sull’Alfa Romeo 1750 GT Veloce del 1968 degli svizzeri Tasciotti e De Luca; terzo gradino del podio per il team russo Utkin-Rumyantsev su Lancia Fulvia GT del 1968.

Trofeo Veriwatch. A conquistare la vittoria della 1ª edizione del Trofeo Veriwatch, invece, la coppia Barcella-Ghidotti su Fiat 508 C del 1938 che in finale ha avuto la meglio sulla Porsche 356 A Coupé del 1959 dei fratelli Sangiovanni. A completare il podio la Porsche 356 C Coupé del 1963 di Nicola Barcella che, dopo essere stato eliminato dai genitori in semifinale, navigato da Simone Rossoni ha sconfitto nella finale per il terzo-quarto posto i vincitori della Winter Marathon 2024, Bellini e Tiberti.

Appuntamento ad aprile. Archiviata l'edizione 2024 della Winter Marathon, l'organizzazione dà ora appuntamento agli appassionati per il prossimo evento, organizzato per venerdì 5 e sabato 6 aprile, quando prenderà il via il Franciacorta Historic, gara di regolarità giunta alla diciassettesima edizione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >