Winter Marathon 2024, svelato il nuovo percorso - Ruoteclassiche
Cerca
News
15/12/2023 | di Roberto Barone
Winter Marathon 2024, svelato il nuovo percorso
La gara si articolerà lungo 520 chilometri suddivisi in due tappe attraverso i passi dolomitici con 165 prove cronometrate e 9 di media, intervallate da 32 rilevamenti segreti
15/12/2023 | di Roberto Barone

È partito il conto alla rovescia per la Winter Marathon 2024, in programma a Madonna di Campiglio dal 18 al 21 gennaio prossimi. A poco più di un mese dal via fervono i lavori di preparazione da parte dell'organizzazione, che ha appena svelato il percorso della 36ª edizione.La gara si articolerà lungo 520 chilometri complessivi, suddivisi in due tappe, una delle edizioni più lunghe (la precedente arrivava a 480 km) e affascinanti di sempre. I numeri spiegano meglio che cosa attende i partecipanti: 16 ore di guida, 15 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 9 di media intervallate da 32 rilevamenti segreti (record).

La partenza. La giornata di giovedì 18 gennaio partirà con le operazioni di accredito e le verifiche al Savoia Palace Hotel e in piazza Sissi, a Madonna di Campiglio. La partenza della competizione è prevista attorno alle 19 dalla centrale piazza Righi, da dove le vetture storiche affronteranno un percorso di 120 km che condurrà fino al controllo timbro in piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno.

I primi test. La guida sarà intervallata da due serie di prove previste a Folgarida e all'interno della Pista Ghiaccio Val di Sole sul Passo Tonale. Dopo una sosta per la cena si farà dietrofront: le medesime prove saranno infatti disputate in senso contrario (in totale 16 cronometrate e 3 di media) sulla strada di ritorno verso Campiglio.

La seconda tappa. Il giorno successivo ad attendere gli equipaggi ci saranno i 400 km della seconda tappa: la prima parte condurrà nuovamente in Val di Sole con passaggi a Dimaro (dove è prevista una serie inedita di prove) e Fondo; quindi si attraverserà il Passo della Mendola, attraversando il Safey Park di Vadena, fino al controllo orario previsto alla Fiera di Bolzano.

I paesaggi dolomitici. Giusto il tempo di una fermata per il pranzo e i concorrenti ripartiranno per la Val d’Ega, attraverso i valichi di Lavazè (anche in questo caso con nuove prove) e Pramadiccio in direzione della Val di Fiemme. Una volta passate da Moena e Canazei le vetture affronteranno la salita verso il Passo Sella prima di una sosta pomeridiana con vista sul Sassolungo.

Passi e vallate. Nel pomeriggio inoltrato di nuovo al volante per affrontare il Passo Gardena prima di scendere a Corvara, risalire sul Passo Campolongo verso Arabba e poi raggiungere i 2239 metri del Passo Pordoi, dove si concluderà una serie di prove impegnative. Quindi, rotta verso Canazei e rientro in Val di Fassa da dove il serpentone di auto d'epoca "scalerà" il Passo Costalunga in direzione Collepietra per poi fare rientro a Bolzano in tempo per la cena.

Tracciato finale. Nell'ultima parte della gara gli equipaggi affronteranno il Passo Palade e successivamente attraverseranno la Val di Non e la Val di Sole. Ad attenderli lungo il tragitto le ultime prove cronometrate e il controllo orario finale di Folgarida prima del ritorno in piazza Righi a Campiglio previsto a partire dalle ore 23.30.

Ancora adrenalina. Non ci sarà il tempo di rilassarsi troppo, perché sabato 20 gennaio alle ore 13.15 sul lago ghiacciato di Campiglio si svolgeranno due classici trofei-spettacolo fuori classifica che anticiperanno una delle novità di questa edizione: la cena finale con premiazioni in uno chalet a 2100 metri, con una vista a 360° sulle Dolomiti di Brenta. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della Winter Marathon.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >