Youngtimer 25: solo automobili da guidare - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
13/05/2022 | di Redazione Ruoteclassiche
Youngtimer 25: solo automobili da guidare
Su Youngtimer 25, quattro generazioni di Bmw M3 a confronto: dalla “E30” a 4 cilindri alla “E92” V8, passando per la E36 3.2 Coupé e la E46 Coupé
13/05/2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Su Youngtimer 25, quattro generazioni di Bmw M3 a confronto: dalla “E30” a 4 cilindri alla “E92” V8, passando per la E36 3.2 Coupé e la E46 Coupé. Tomaso Trussardi è il giudice della sfida in pista, lui che le ha avute tutte, che le ha amate tutte. In edicola dal 14 maggio (4,5 euro).

Quattro auto, ciascuna con le sue peculiarità e i suoi fan. Ma tutte con un obiettivo comune: esaltare il piacere di guida. E poi rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia Bmw. Chiosa Trussardi: “Arrivando a una conclusione, le M3 sono tutte ottime auto, non solo per le prestazioni, ma soprattutto per la grande qualità costruttiva”. E per il nostro giudice la migliore è… lo scoprirete su Youngtimer 25.

Dalle auto cult per i patiti della guida sportiva a una macchina davvero rara e curiosa: il primo Budget di Youngtimer 25 è la Mito “for Maserati”. Venne realizzata in soli cento esemplari, nel 2010, come macchina di cortesia per i dealer europei del Tridente. È una Quadrifoglio Verde con motore 1.4 turbo Multiair da 170 CV. Non era in commercio né a listino, tanto che come primo proprietario risultano le concessionarie Ferrari-Maserati, nel caso della Mito del nostro servizio, la Rossocorsa di Milano. È rara, ma si può trovare e le sue quotazioni (10.000 euro) sono soggette a gran volatilità proprio perché si tratta di una molto… limited edition. Insomma: chi ce l’ha fa il prezzo.

Il secondo Budget sale di valore: la Mercedes SL R107: 27 mila euro se in buon stato, oltre i 36.500 se perfetta. Classica, ma sempre attuale. Elegante, confortevole ai massimi livelli, con un sei cilindri in linea regolare e silenzioso che ancora oggi va benissimo. Come Supercar, su Youngtimer 25 abbiamo una rarità (è quasi introvabile, rassegnatevi, si parla di una settantina di esemplari targa usciti dalla fabbrica), è carissima (590.000 oggi e la tendenza è a salire) ed è difficile da guidare. Se non vi basta, stiamo parlando della Lancia Delta S4, una vettura dal fascino straordinario esaltato dalla sua immagine “maledetta”. Insomma, per guidarla ci vuole coraggio. E dimestichezza con le auto da corsa.

Finiamo con il Car Configurator: la Nissan 350 Z, la giap che a inizio Duemila conquistò i più esigenti per le sue forme da capogiro, le prestazioni esplosive e, soprattutto, per le sensazioni di guida ormai introvabili. È destinata a salire di valore. Vi consigliamo di cercarla, comprarla (e vi spieghiamo quali dettagli esaminare bene) e tenervela stretta. Per la rubrica Crazy vi presentiamo una Morgan CX-T, base Plus Four rinforzata. È l’erede delle piccole e leggere Morgan che si cimentavano nei Trials, le gare ardimentose in offroad degli anni 50 e 60. E la “T” del nome richiama proprio quelle competizioni. Questa incredibile fuoristrada da corsa è rinforzata da una gabbia d’acciaio, ha assetto rialzato di 230 mm, enormi pneumatici, un abitacolo estremamente rifinito… Ne hanno fatti solo otto esemplari, uno solo è in Italia. E il prezzo parte dai 200.000 euro. Difficile per ora che uno dei suoi proprietari voglia liberarsene. Youngtimer 25 regala poi le consuete rubriche con i club, gli eventi in programma, il mercato e le quotazioni, le notizie e le curiosità da non perdere.

TAGS youngtimer
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >