In edicola
17 settembre 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Youngtimer, è in edicola il terzo numero

Arriva in edicola il terzo numero di "Youngtimer", il nostro nuovo bimestrale dedicato alle “imperdibili dagli anni 80 a oggi”. E uno dei temi che troverete tra le sue pagine è: siete più da turbo o da aspirato? Scopritelo con la sfida tra quattro amatissime “minibombe” anni Ottanta-Novanta.

Un "poker" in cover. La copertina del numero targato settembre-ottobre, disponibile in edicola in questi giorni, è dedicata al match tra un “poker” di modelli inossidabili, che fanno battere ancora oggi il cuore di tantissimi appassionati: sono la Fiat Uno Turbo i.e., la Ford Fiesta XR2, la Peugeot 205 GTI e la Renault Super 5 GT Turbo. Due aspirate contro due sovralimentate, per un totale di più di 400 CV complessivi messi alla frusta dai nostri tester.

Dall'Audi Quattro alla Calibra. La sezione “Supercar” è appannaggio dell’automobile che ha reso imprescindibile nei rally la trazione integrale: l’Audi Quattro, nella rara versione base per il Gruppo B, la Sport. Non saranno, però, trascurate le Quattro “normali” (le virgolette sono d’obbligo). Da un'autentica icona corsaiola a una vettura dal “Budget” più alla portata di tutti: la Calibra 2.0 Turbo 4x4, che quando apparve nel 1992 fece guadagnare il blasone di sportiva d’eccellenza persino alla compassata Opel, che raramente in passato aveva dato giustificazione concreta al suo simbolo, il lampo.

Mini, ancora lei... Gli amanti delle vetture inglesi troveranno pane per i loro denti con l'immancabile Mini: abbiamo puntato sulla serie limitata Caribbean, equipaggiata con il modesto 1300 catalizzato a carburatore da 50 CV delle Mini base, che non tradisce però il suo stile “mini-malista”, appare sempre very british e si compra con una cifra tutto sommato abbordabile. Infine il “Configurator” è dedicato a quella che sta diventando una sorta di emblema delle ammiraglie italiane degli anni Ottanta: la Lancia Thema Turbo i.e. What else? Molto, molto di più... Ma scopritelo andando in edicola.

TAGS youngtimer
Condividi
COMMENTI