All’asta la Lamborghini di Papa Francesco - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News / Personaggi
04/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
All’asta la Lamborghini di Papa Francesco
Quando gli è stata donata lo scorso 16 novembre la domanda che è sorta spontanea a tutti è stata la stessa: che cosa ci fa il santo Padre con una Lamborghini? La risposta però era già scritta nel pacco dono: il Papa la metterà all’asta e devolverà il ricavato in beneficenza.
04/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Quando gli è stata donata lo scorso 16 novembre la domanda che è sorta spontanea a tutti è stata la stessa: che cosa ci fa il santo Padre con una Lamborghini? La risposta però era già scritta nel pacco dono: il Papa la metterà all’asta e devolverà il ricavato in beneficenza: per il 70% alla ricostruzione della città di Ninive, in Iraq, che ha subito anche enormi costi umani durante l’assedio dell’Isis; il 10% alla Onlus "Amici del Centrafrica"; il 10% al Groupe International Chirurgiens Amis de la Main (Gicam); e il restante 10% alla ”Comunità papa Giovanni XXIII” che aiuta le donne vittime della prostituzione.

Il prossimo 12 maggio la vettura sarà messa all’incanto da RM Sotheby’s a Montecarlo insieme ad altre vetture da collezione, prevalentemente sportive vista la particolare location. Non è noto quanto la Casa d’aste intenderà stimare la vettura papale ma è certo che una sportiva con la firma di Papa Francesco sul cofano e personalizzata secondo le specifiche europee del programma Ad Personam di Lamborghini, possa rappresentare una forte tentazione per molti collezionisti.

L'auto è rifinita con esterni in “Bianco Monocerus”, filetti in “Giallo Tiberino” e dettagli nei colori della bandiera della Città del Vaticano, interni in pelle “Bianco Leda Sportivo” con stemmi Lamborghini sui poggiatesta, con cerchi da 20 pollici Giano e pinze in colore nero.

G.M.

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >