Eventi / News
19 marzo 2016 | di Redazione Ruoteclassiche

100° Targa Florio: ecco il programma definitivo

Il programma di massima della centesima edizione della Targa Florio lo avevamo pubblicato; ora invece possiamo entrare ancora più nel dettaglio di quello che si presenta come l’evento dell’anno per gli appassionati di storia dello sport automobilistico. A Milano Auto Classica è stato infatti presentato il programma definitivo della manifestazione che si terrà sulle strade siciliane dal 5 all’8 maggio prossimi.

Quattro tre gli eventi in programma a cui farà da cornice il Ferrari Tribute, riservato alle Rosse di ogni epoca: Targa Florio Rally; Targa Florio Historic Rally, Targa Florio Classic e Historic Speed. I primi due saranno rispettivamente il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally con validità per il Trofeo rally Asfalto e per il Campionato Regionale, e la terza tappa del Campionato Italiano Rally Autostoriche.

La Targa Florio Classic sarà invece la competizione di regolarità riservata alle auto di particolare interesse storico costruite dal 1906 al 1970. Il programma prevede tre tappe e quattro giornate complessive di manifestazione. Si inizierà infatti giovedì 5 maggio a Palermo dal “villaggio partenza” nella piazza del Teatro Massimo con le verifiche tecniche alle quali seguiranno una serie di festeggiamenti. Il 6 maggio alle 9:00, con partenza dal centro di Palermo le vetture raggiungeranno Cefalù ed rientreranno a Palermo dopo aver percorso parte del Circuito delle Madonie. Il 7 maggio la seconda gara, con partenza da Palermo alle 8:00 in direzione Agrigento, Valle dei Templi, e rientro in città nel pomeriggio. Terza e ultima tappa, domenica 8 maggio, con il via fissato alle 9:00 da Floriopoli le vetture raggiungeranno Cerda dopo 72 km per assistere alla Historic Speed, l’evento clou di tutta la manifestazione.

È qui che gli appassionati della storia di questa gara non potranno mancare. Gli organizzatori hanno annunciato per l’occasione la presenza di ben 25 indimenticabili piloti tra i più celebri che hanno partecipato nel corso degli anni alla Targa Florio di Velocità: da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep, per una reunion probabilmente irripetibile di protagonisti indimenticabili. I piloti (che gli appassionati potranno incontrare già da sabato 7 maggio in un meeting aperto al pubblico all’interno del Teatro Massimo), daranno vita a una passerella dinamica sulla strada che dalle tribune di Floriopoli porta a Cerda, un tempo percorsa dalla targa Florio di Velocità. Ognuno di loro sarà alla guida di una delle vetture che un tempo hanno pilotato in gara.

Alfa Romeo e Abarth saranno presenti ufficialmente come main sponsor della manifestazione e con alcune delle loro vetture storiche portate dai rispettivi musei. Tra gli altri sponsor anche la Maison svizzera Eberhard che per l’occasione ha prodotto l’orologio celebrativo del centenario della gara Champion V Targa Florio, che verrà assegnato a tutti gli iscritti. G.M.

Condividi
COMMENTI