SUPER BENTLEY ALLA GRECA - Ruoteclassiche
Cerca
News
04/10/2012 | di Redazione Ruoteclassiche
SUPER BENTLEY ALLA GRECA
Ha fatto la sua comparsa a Ferragosto davanti alla storica fabbrica di Crewe, in Inghilterra, una delle più straordinarie e pregiate Bentley di sempre: la celebre “4¼ Litre” Embiricos Special, costruita in esemplare unico con carrozzeria aerodinamica. La si deve alla collaborazione tra il pilota greco André Embiricos e Georges Paulin, designer dell’atelier di Pourtout […]
04/10/2012 | di Redazione Ruoteclassiche

Ha fatto la sua comparsa a Ferragosto davanti alla storica fabbrica di Crewe, in Inghilterra, una delle più straordinarie e pregiate Bentley di sempre: la celebre "4¼ Litre" Embiricos Special, costruita in esemplare unico con carrozzeria aerodinamica. La si deve alla collaborazione tra il pilota greco André Embiricos e Georges Paulin, designer dell'atelier di Pourtout Carrossier.

Sul circuito di Brooklands la vettura tenne una media di 184,5 km/h, tanto da indurre la Bentley ad accelerare i propri studi di aerodinamica anche per i modelli da strada. Dopo averla usata come auto personale, Embiricos la vendette nel 1939 ad H.S.F. Hay, che con lei corse nel dopoguerra tre edizioni della 24 Ore di Le Mans, ottenendo come miglior risultato un sesto posto nell'edizione del 1949.

Prima di arrivare a Crewe, la Bentley Embiricos Special ha partecipato alla Louis Vuitton Serenissima Run a Venezia e a Le Mans Classic.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >