In vendita a Parigi una super collezione di Alfa Romeo - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
17/01/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
In vendita a Parigi una super collezione di Alfa Romeo
Un'eccezionale collezione di 45 Alfa Romeo verrà battuta l'8 febbraio a Parigi, in occasione di Rétromobile, dalla casa d'aste Artcurial...
17/01/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Un'eccezionale collezione di 45 Alfa Romeo verrà battuta l'8 febbraio a Parigi, in occasione di Rétromobile, dalla casa d'aste Artcurial. Valore complessivo tra i 2,6 e 3,2 milioni di euro.

Un misterioso appassionato italiano di Alfa ha deciso, a malincuore, di liberarsene probabilmente per sottrarla dalle attenzioni del Fisco. "Solo Alfa", questo il nome dell'evento, raccoglie quasi tutti i modelli più rappresentativi della Casa del Portello dal dopoguerra a oggi. Molti degli esemplari sono conservati di eccezionale valore storico, spesso con alle spalle chilometraggi irrisori; altri, invece, sono reduci da minuziosi restauri. Non mancano infine vetture con un importante passato agonistico e automobili vendute già da nuove in Francia: per queste ultime si preannuncia dunque un insolito ritorno a casa.

Dal punto di vista dei prezzi, siamo tutto sommato nella norma per un evento di questo livello: la più costosa è una "TZ1" del 1965, quotata un milione di euro dagli esperti di Artcurial, ma ci sono anche vetture di gran lunga più modeste ("Alfasud", "Arna", "Giulia" ecc.) proposte a cifre assolutamente abbordabili.

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >