Youngtimer #27: il made in Italy in copertina - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
15/09/2022 | di Redazione Ruoteclassiche
Youngtimer #27: il made in Italy in copertina
Youngtimer #27 è in edicola da oggi 15 settembre ed è tutto dedicato alle automobili italiane: leggi tutto su Ruoteclassiche
15/09/2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Youngtimer #27 è in edicola dal 15 settembre ed è tutto dedicato alle automobili italiane: Alfa Romeo, Ferrari, Lancia, Lamborghini e soprattutto Maserati!

Con un'inedita testata tricolore, Youngtimer #27 (settembre-ottobre 2022) propone un menù di alta cucina italiana: roba da leccarsi i baffi, a cominciare dalla Maserati Biturbo, che compie 40 anni e che oggi seduce come allora, anzi, di più. Ve ne proponiamo quattro, come da tradizione: una Biturbo liscia e classica, una 422 per chi "tiene famiglia", una Spyder i assai seducente e una Racing, pezzo raro e ambitissimo dalle performance elevate.

Difficile resistere anche alle altre proposte: Youngtimer #27 mette l'accento sui motori, unici, irripetibili, eccezionali e desiderabili di altrettante youngtimer da mettere in garage prima che sia troppo tardi. E così, dopo essersi lasciati sedurre dai V6 biturbo delle Maserati, passiamo a boxer "cattivo" dell'Alfa Romeo 33 1.7 Quadrifoglio Verde (a carburatori, ovviamente): sound rauco, inconfondibile, una firma inequivocabile. Come il V6 aspirato più bello del mondo (secondo noi) che tutti chiamiamo per nome, Busso, appunto. Questa volta nella sua variante cremosa e vellutata, incastonata nel cofano della Lancia Thema terza serie.

Aspirate a unità propulsive plurifrazionate... aspirate (ah ah, bel gioco di parole)? Sono quella della Ferrari 208 GTS Turbo, a otto cilindri, e quella della Lamborghini Murciélago, a dodici, un mostro verde da 640 cavalli. Roba da far tremare i polsi, soprattutto la seconda, va detto. Parlando di automobili, su Youngtimer #27 apprezzerete pure la timeline delle quattro medie sportive firmate Fiat: dalla Ritmo alla Stilo, passando per Tipo e Bravo. Meno monstre, ma più accessibili (e comode).

Come sempre, su Youngtimer #27 ci sono pagine piene zeppe di informazioni, cose da leggere e da imparare: ok lo zio Marco, presenza rassicurante, ma soffermatevi pure sulla Mercedes-Benz SL R129 di Geronimo La Russa (molto più appassionato di quello che pensate, uno di noi, insomma), sull'autosalone di Luzzago 1975, sui portoni per il box (è pur sempre il locale più bello di casa, no?) e su come usare correttamente lo strumento per misurare lo spessore della vernice. Tutto su Youngtimer #27, che è già in edicola che vi aspetta: 4,50 euro e passa la paura.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >