Il Peugeot 406 Coupé Club Italia porterà gli appassionati lungo le strade del Lazio, tra Castelli Romani e Giardini Pontifici, nel suo tradizionale raduno del 29 aprile
Il quattordicesimo raduno nazionale del Peugeot 406 Coupé Club Italia inizierà sabato 29 aprile per concludersi lunedì primo maggio. I partecipanti sfileranno con le loro eleganti vetture di Sochaux sulle strade del Lazio, a passeggio tra sacro e profano.
Tradizione medievale. Il ritrovo è fissato per le ore 16 di sabato 29 aprile a Frascati. E subito si parte per l’Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata, suggestivo complesso risalente all’XI secolo dove ancora oggi si pratica il cattolicesimo secondo il rito bizantino. Il monastero offre uno spaccato unico delle consuetudini di questa declinazione della Chiesa di Roma: è uno dei pochi centri di culto orientale di epoca pre-scisma (1054), visibile ancora oggi. I monaci basiliani conservano gelosamente la loro tradizione sulla scia di San Nilo da Rossano, eremita basiliano e fondatore dell’Abbazia. A seguire cena e ritorno in albergo per le ore 23.
La Roma dei Papi. Il programma di domenica 30 aprile fissa la partenza alle ore 9, segue la visita ai Giardini Pontifici e al palazzo Papale di Castel Gandolfo, la residenza del Papa sui Colli Albani. La posa della prima pietra risale al 1623, anno in cui Papa Urbano VIII ordinò l’edificazione del palazzo sul terreno, dove, probabilmente, un tempo sorgeva l’acropoli della leggendaria Alba Longa, la città fondata dal figlio di Enea. I lavori finirono nel 1629. Da allora, il palazzo ha ospitato i papi nei loro momenti di riposo e riflessione. L’ultimo inquilino è stato Benedetto XVI, che si è qui ritirato dopo la rinuncia al ministero di vescovo di Roma. Lasciata la residenza papale, nel pomeriggio si punta alla zona dei Castelli Romani. Alle 20, cena di gala a Frascati.
L’Età Imperiale. Lunedì primo maggio, partenza alle ore 10 e visita a Villa Adriana a Tivoli. L’area archeologica, che si estende su circa 120 ettari, ospitava una complessa rete di edifici, datati tra il 118 e il 138, voluti dall’imperatore Adriano. Il complesso costituì la principale residenza imperiale extraurbana fino al III secolo, quando l’impero iniziò a scricchiolare sotto il peso di disordini militari e spinte migratorie. Infine, tornando al giro, ultimo pranzo e saluti alle 15.
Informazioni. Sul sito del Peugeot 406 Coupé Club Italia informazioni dettagliate su percorso, vitto e alloggio insieme ad altre interessanti proposte per possessori di 406 Coupé, e non solo.