A Lugano il 21 e 22 ottobre raduno di auto storiche e youngtimer - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
21/10/2023 | di Roberto Barone
A Lugano il 21 e 22 ottobre raduno di auto storiche e youngtimer
Giunta alla terza edizione, Lugano Classic 2023 celebra meravigliose quattro ruote nello scenario del lago di Lugano e del Ticino
21/10/2023 | di Roberto Barone

Un collaudato connubio tra la passione per quattro ruote d'antan e le bellezze naturalistiche del Canton Ticino. È questo il "succo" del Lugano Classic 2023, raduno per vetture d'epoca e youngtimer giunto alla terza edizione, in programma nel fine settimana del 21 e 22 ottobre.

La storia è qui. Le protagoniste principali di questo "spettacolo" a cielo aperto non dunque sono semplici vetture d'antan, ma splendidi modelli che hanno fatto la storia dell'automobilismo. Per la gioia di curiosi, appassionati e dei numerosi collezionisti che accorrono qui, sulle sponde del lago svizzero, da tutta Europa.

Esposizione e mercatini. Dopo il ritrovo e il briefing iniziale in piazza della Riforma, nella giornata di sabato è prevista l'esposizione dei modelli partecipanti nelle principali piazze di Lugano, accanto ai loro proprietari che saranno lieti di condividere storie, curiosità e informazioni sul restauro di ciascun modello.

Stand e attività. A corredo dell'evento saranno presenti vari stand che offrono memorabilia, prodotti gastronomici e di artigianato regionali, simulatore di guida, ma anche attività culturali per tutta la famiglia, fra i quali tour guidati, anche in italiano, e itinerari a bordo di un trenino turistico. In serata, gli equipaggi saliranno in funicolare al Monte San Salvatore, dove è prevista la cena.

Scoperta del territorio. Il programma di domenica è invece dedicato alla scoperta del territorio e prevede un itinerario panoramico con roadbook che condurrà il colorato serpentone di auto attraverso gli scenari più affascinanti della regione, tra divertenti giochi di abilità e soste culinarie per assaporare i prodotti tipici della gastronomia locale.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >