Il prossimo weekend? Classico ed elegante - Ruoteclassiche
Cerca
News
09/10/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Il prossimo weekend? Classico ed elegante
Sarà un weekend all'insegna del fascino e delle belle auto quello che ci attende l'11-12 ottobre; in programma due concorsi d'eleganza con ospiti illustri e vetture da sogno. Uno a Stresa, sul Lago Maggiore, e l'altro a Padova.
09/10/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Un weekend all'insegna delle belle automobili quello che ci attende l'11-12 ottobre, con due manifestazioni ad hoc. La prima sarà sulle sponde del Lago Maggiore. In occasione dei vent'anni dalla sua fondazione, il Classic Club Italia organizza il "Classic Eleganza" a Stresa, cioè nella location dove la kermesse - appuntamento fisso del sodalizio - era nata sette anni fa. Il concorso, aperto a un numero massimo di 30 vetture (una per modello e marca), è riservato a storiche costruite prima del 1985. Oltre a premiare l'auto più elagante sono previsti riconoscimenti per la vettura più simpatica, la meglio conservata, la meglio restaurata, quella proveniente da più lontano e la più anziana. Con motivazione speciale verrà anche assegnato il Trofeo del Ventennale Classic Club Italia.

Il secondo evento, denominato "Stelle sul Liston", è previsto - sempre nello stesso fine settimana - a Padova e coniugherà motori, arte e moda, in una due giorni che si annuncia particolarmente ricca di fascino. La manifestazione, alla sua quarta edizione, ha in programma un concorso d'eleganza e un'esposizione statica delle vetture; una sfilata di moda al femminile; una conferenza sul tema "L'auto storica come forma d'arte contemporanea" (a cura di Alessandro Pizzo); una serie di approfondimenti a firma di illustri ospiti, come i critici d'arte Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso, il direttore del Museo della famiglia Lamborghini, Fabio Lamborghini, e il progettista e designer Tom Tjaarda.

Saranno due le giurie del concorso d'eleganza, una tecnica, presieduta da Tom Tjaarda, e una artistica, capitanata da Giorgio Grasso. In palio il Premio "Eleganza e passione" (sulla base di criteri squisitamente estetico/artistici); il Premio "Eccellenza e Memoria" (attribuito dalla giuria tecnica alla vettura più significativa dal punto di vista storico e ingegneristico) e il Premio "Best of Show", assegnato congiutamente dalle due giurie sulla base dei voti espressi nelle due categorie principali.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >