Modellismo: Lancia Rally 037 stradale, bellezza racing - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
11/09/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Lancia Rally 037 stradale, bellezza racing
Questa fuoriclasse del 1982, prodotta in 200 esemplari per ottenere l’omologazione del modello per il Gruppo B del mondiale rally, è oggetto di una riproduzione in scala 1:18. Disponibile da dicembre
11/09/2024 | di Alberto Bonvicini

In questo caso il dubbio sul colore da scegliere non si pone: Laudoracing-model propone la riproduzione di questa Lancia Rally (sigla di progetto “037”) in scala 1:18 in un’unica versione. Vediamola più da vicino.

Tre loghi pesanti. Le linee divisorie sono nette e le forme corrette; buona, inoltre, la proporzione, con gruppi ottici brillanti sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. Sulla carrozzeria troviamo, oltre al logo Lancia, anche quello di Abarth e Pininfarina, che presero attivamente parte al progetto di questa granturismo a motore centrale e trazione posteriore.

Partenza sprint. Essendo un prototipo, non possiamo sbilanciarci troppo, ma il modellino sembra nato sotto una buona stella: cerchi e gomme sono di elevata qualità, il cofano conserva le particolari forme dell’auto reale, portandoci a una valutazione nel complesso positiva.

All’interno. L’abitacolo, decisamente corsaiolo e poco “sensibile” alla voce confort, presenta però una ricca strumentazione, bei sedili sportivi e altri dettagli. Subito dietro ai due posti, poi, troviamo, montato centralmente in piena vista, il 2.0 quattro cilindri da 205 cavalli sovralimentato dal compressore volumetrico: una buona riproduzione, quest’ultima, resa ancor più fedele dall’aggiunta di alcuni cablaggi.

In ottima compagnia. Volendo ricreare una serie di modelli stradali, si potrebbe esporre questa Rally 037 assieme alla sorella Delta S4 (che trovate sul nostro sito nel servizio del 27 giugno scorso) e alle stupende versioni da corsa, per creare così un interessante angolo tematico. Il prezzo del modellino? In linea con quello di altre proposte della Laudoracing: 121,90 euro per questo soggetto, realizzato di resina in una tiratura di 999 pezzi, già prenotabile sul sito della Casa.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >