Proprio quando il primo e unico esemplare di Jaguar XKSS a essere messo all’asta in Europa è rimasto invenduto poco più di un mese fa a Londra - la stima massima era di 11 milioni di sterline - dall’altro lato dell’Atlantico, negli Stati Uniti (a dire il vero molto più vicini al Pacifico, ovvero in Texas), una versione replica è stata rubata da un garage.
Ispirata a quella di Steve McQueen. Realizzata dai ragazzi del Team CJ di Austin, un'officina e concessionaria texana specializzata in auto sportive d’epoca esclusive, è una replica basata su una Jaguar E-Type che è stata realizzata nell'arco di due anni, anche se il proprietario, Dan Mooney, si innamorò della XKSS di Steve McQueen addirittura negli anni 60, quando il famoso attore scorrazzava per Hollywood a bordo della “Green Rat”. L'auto in questione, che è stata rubata a novembre, fa parte della “Alloy Collection” composta da repliche di auto da corsa Jaguar classiche ed è un tributo abbastanza fedele, a parte alcuni dettagli: il primo - e più evidente - è che ha la guida a sinistra, mentre tutte le XKSS furono realizzate esclusivamente con guida a destra; inoltre, il cambio a quattro marce è stato sostituito con uno a cinque, sempre però Jaguar.
Realizzata interamente a mano. Sotto al cofano, che come tutto il resto della carrozzeria è di alluminio, batte un 6 cilindri in linea Jaguar portato a 4,7 litri per 390 CV: abbinato ai soli 907 kg di peso, permettono a questa specialissima replica di scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. La quasi totalità dei pezzi che la compongono sono stati realizzati a mano e per tenere insieme il tutto sono stati utilizzati più di 3.500 rivetti. Dettagli che la rendono un piccolo capolavoro anche se non si tratta di una delle sole 25 realizzate - 16 nel 1957 e 9, quelle originariamente distrutte in un incendio, completate nel 2016 - dalla Casa inglese per soddisfare il desiderio della clientela americana di possedere una vera auto da corsa stradale.
Vale 625.000 dollari. L’auto rubata è comparsa anche in un episodio di Jay Leno's Garage di un paio d'anni ed è stata costruita usando come modello la XKSS originale di Steve McQueen, attualmente ospitata al Petersen Automotive Museum di Los Angeles. Quest’ultima ha un valore inestimabile - si dice siano state rifiutate offerte pari a 30 milioni di dollari - ma anche la replica “made in Texas” non è propriamente economica: ci vogliono infatti 625.000 dollari e tre anni di attesa per averne una, forse uno dei motivi cha ha spinto i ladri a impadronirsi dell’unica realizzata finora.
Impossibile da rivendere. È prevista una ricca ricompensa per chi riuscirà a ritrovare e restituire questa XKSS, ma il tam-tam tra gli appassionati statunitensi è già scattato, con i club Jaguar, le concessionarie di auto d’epoca e le case d’asta che sono state messe in allerta. Le speranze di ritrovarla sono abbastanza alte, se non altro perché decisamente difficile da rivendere in quanto molto riconoscibile: l’appello del Team CJ è rivolto a tutti coloro che hanno informazioni e - se non è stata già nascosta in un container e spedita Oltreoceano - si spera che qualcuno faccia una telefonata al dipartimento di polizia di Austin o direttamente a Dan Mooney di Team CJ.