Rubata la replica della Jaguar XKSS di Steve McQueen - Ruoteclassiche
Cerca
News
15/12/2024 | di Andrea Paoletti
Rubata la replica della Jaguar XKSS di Steve McQueen
È successo ad Austin, in Texas, dove ha sede Team CJ, un worskhop specializzato nel restauro di Jaguar, Ferrari e Aston Martin
15/12/2024 | di Andrea Paoletti

Proprio quando il primo e unico esemplare di Jaguar XKSS a essere messo all’asta in Europa è rimasto invenduto poco più di un mese fa a Londra - la stima massima era di 11 milioni di sterline - dall’altro lato dell’Atlantico, negli Stati Uniti (a dire il vero molto più vicini al Pacifico, ovvero in Texas), una versione replica è stata rubata da un garage.

Ispirata a quella di Steve McQueen. Realizzata dai ragazzi del Team CJ di Austin, un'officina e concessionaria texana specializzata in auto sportive d’epoca esclusive, è una replica basata su una Jaguar E-Type che è stata realizzata nell'arco di due anni, anche se il proprietario, Dan Mooney, si innamorò della XKSS di Steve McQueen addirittura negli anni 60, quando il famoso attore scorrazzava per Hollywood a bordo della “Green Rat”. L'auto in questione, che è stata rubata a novembre, fa parte della “Alloy Collection” composta da repliche di auto da corsa Jaguar classiche ed è un tributo abbastanza fedele, a parte alcuni dettagli: il primo - e più evidente - è che ha la guida a sinistra, mentre tutte le XKSS furono realizzate esclusivamente con guida a destra; inoltre, il cambio a quattro marce è stato sostituito con uno a cinque, sempre però Jaguar.

Realizzata interamente a mano. Sotto al cofano, che come tutto il resto della carrozzeria è di alluminio, batte un 6 cilindri in linea Jaguar portato a 4,7 litri per 390 CV: abbinato ai soli 907 kg di peso, permettono a questa specialissima replica di scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. La quasi totalità dei pezzi che la compongono sono stati realizzati a mano e per tenere insieme il tutto sono stati utilizzati più di 3.500 rivetti. Dettagli che la rendono un piccolo capolavoro anche se non si tratta di una delle sole 25 realizzate - 16 nel 1957 e 9, quelle originariamente distrutte in un incendio, completate nel 2016 - dalla Casa inglese per soddisfare il desiderio della clientela americana di possedere una vera auto da corsa stradale.

Vale 625.000 dollari. L’auto rubata è comparsa anche in un episodio di Jay Leno's Garage di un paio d'anni ed è stata costruita usando come modello la XKSS originale di Steve McQueen, attualmente ospitata al Petersen Automotive Museum di Los Angeles. Quest’ultima ha un valore inestimabile - si dice siano state rifiutate offerte pari a 30 milioni di dollari - ma anche la replica “made in Texas” non è propriamente economica: ci vogliono infatti 625.000 dollari e tre anni di attesa per averne una, forse uno dei motivi cha ha spinto i ladri a impadronirsi dell’unica realizzata finora.

Impossibile da rivendere. È prevista una ricca ricompensa per chi riuscirà a ritrovare e restituire questa XKSS, ma il tam-tam tra gli appassionati statunitensi è già scattato, con i club Jaguar, le concessionarie di auto d’epoca e le case d’asta che sono state messe in allerta. Le speranze di ritrovarla sono abbastanza alte, se non altro perché decisamente difficile da rivendere in quanto molto riconoscibile: l’appello del Team CJ è rivolto a tutti coloro che hanno informazioni e - se non è stata già nascosta in un container e spedita Oltreoceano - si spera che qualcuno faccia una telefonata al dipartimento di polizia di Austin o direttamente a Dan Mooney di Team CJ.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >