Nel numero di marzo di Ruoteclassiche, oggi in edicola a 6,0 euro, oppurea 11,90 euro insieme all’allegato Supercar - Le sportive da sogno Porsche – troverete, tra l’altro, la Fiat barchetta, che compie i suoi primi 30 anni, il Test a test fra Lancia 2000 i.e. e Rover 2000 TC, il quarantesimo dell’Autobianchi Y10, raccontato anche attraverso la storia dell’allora esordiente motore Fire 1.000.
Ultimo valzer a Torino. Nel 1995 debutta la Fiat barchetta, simpatica e brillante roadster con motore 1.7, esempio di un modo ancora romantico di realizzare le auto. Con la testimonianza del suo designer, Andreas Zapatinas.
Torneo anglo-italiano. Due berline anni 70, dai marchi illustri, si affrontano nella classe “due litri”: Lancia 2000 i.e. Vs Rover 2000 TC. Filosofie tecniche? Opposte.
Piccola ammiraglia. Quaranta primavere le compie l’Autobianchi Y10, divenuta icona di moda dei gaudenti anni 80. Ve la raccontiamo insieme a quello che è stato il suo prototipo e al motore Fire, al debutto sulla citycar di lusso.
Scorpione d’Oltralpe. Questa Abarth 1000 Bialbero “Longnose”, perfettamente conservata e attiva in gara in Francia sino alla fine degli anni 70, rappresenta l’estrema evoluzione del modello.
Doppio passaporto. Un salto al 2004 ed eccoci sulla Chrysler Crossfire, americana di nome, ma tedesca di progetto e costruzione. Con un bel 3.2 V6 nel cofano.
Prima “Le Mans”. Luigi Chinetti, grande pilota e manager, aprì alla Ferrari le porte del Nordamerica. Oltre ad aver regalato al “Drake” il primo successo nella maratona francese.
Decalogo dell’appassionato. Che cosa fare per tenere in forma una storica che si usa di rado? Ecco i consigli di un collezionista di lungo corso sulle operazioni da effettuare.
Il mago delle Rosse. Allegro Pelloni, dopo una vita trascorsa a lavorare insieme a Sergio Scaglietti, realizza da tempo splendide riproduzioni di Rosse in scala 1:8. Molto ambite.
Vetrine d’eccellenza. Parleremo anche dei principali eventi del periodo, come il Rally Racing Meeting, The I.C.E. e Retromobile.