Per due fine settimana consecutivi (7-8 e 14-15 giugno 2025) si rinnova l’appuntamento con il Retro Camping Show, giunto alla sesta edizione, un viaggio appassionante nella storia dei veicoli da campeggio. La cornice è quella del parco di Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate (LC), elegante dimora seicentesca immersa nel cuore della Brianza.
Settant’anni su ruote
La mostra si preannuncia ampliata rispetto al passato, con oltre 50 veicoli storici tra roulotte, camper e auto d’epoca, a cui si aggiungono oggetti e arredi originali che raccontano l’evoluzione del campeggio dal 1928 agli anni 90. Tra i pezzi esposti, numerosi esemplari rari restaurati con cura, in grado di restituire intatto il sapore delle vacanze en plein air del secolo scorso.
Prenotazione obbligatoria
L’esperienza è resa ancora più coinvolgente dalle visite guidate di un'ora (dalle 10 alle 18.30, tranne il 7 giugno, dalle 14.30 alle 17.30), che consentiranno ai visitatori di vivere l’atmosfera del campeggio storico tra curiosità, design e cultura. I posti sono limitati e l’accesso al Retro Camping Show è possibile solo previa prenotazione, tramite l'apposito link di Lombardia Segreta oppure inviando una mail museoretrocamping@gmail.com. Il biglietto costa 10 euro (gratuito fino a 12 anni, ridotto 7 euro per persone con disabilità).