Renault 5 TL, il piccolo mito - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
10/06/2025 | di Alberto Bonvicini
Renault 5 TL, il piccolo mito
Una riproduzione fedele e vivace della celebre utilitaria francese, con qualche limite costruttivo, ma che offre tanto fascino rétro
10/06/2025 | di Alberto Bonvicini

Il marchio Norev celebra la Renault 5 TL del 1972 con una versione die-cast in scala 1:18 che punta dritta al cuore degli appassionati. Il colore scelto per questo esemplare - un vivace verde acido - cattura subito lo sguardo, anche se si discosta leggermente dalla tonalità originale dell’epoca. Il costo del modello è di 60 euro.

SFOGLIA LA GALLERY

Dettagli vintage

La silhouette è ben proporzionata, con un’ottima resa delle linee ben conosciute, in particolare nel frontale, dove spicca il paraurti alto di plastica grigia: un tratto distintivo che rievoca perfettamente la versione reale. Meno convincenti invece le cromature e i tergicristalli, mentre fregi e loghi, in formato decal, risultano corretti. Fedelissima anche la targa.

Aperture e finiture

Essendo un modello apribile, presenta inevitabili compromessi: le fughe delle portiere risultano profonde e un po’ marcate, meglio riuscite quelle del cofano motore. All’interno, spiccano il volante, i sedili e il cambio a cloche, ben riprodotti. Il vano anteriore ospita il motore (curato) e la ruota di scorta.

Da ammirare, ma...

Buona la resa dei pannelli porta, meno quella dei finestrini, bloccati a metà corsa: una scelta estetica che lascia entrare la polvere. Perfetta per dare un tocco rétro a una vetrina, ma per livello di dettaglio va collocata nelle retrovie della collezione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2025
Nel numero di novembre, Maserati Mistral, Lotus Esprit e Giorgetto Giugiaro, Fiat 127 vs Renault 5, De Tomaso Guarà, il biplano Caproni Ca.100 a motore Alfa, il nostro Circolo dell'Automobile, i grandi eventi e molto altro ancora
Scopri di più >