Concorso d'eleganza di Meano 2025, auto d'epoca e solidarietà - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
03/10/2025 | di Redazione Ruoteclassiche
Concorso d’eleganza di Meano 2025, auto d’epoca e solidarietà
Domenica 28 settembre il borgo in provincia di Brescia ha ospitato l’ottava edizione coniugando valorizzazione del motorismo storico, formazione e progetti sociali
03/10/2025 | di Redazione Ruoteclassiche

Il Castello di Meano, frazione di Corzano (BS), domenica 28 settembre 2025 è stato il cuore dell’ottava edizione del Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca, organizzato dal Rotary Club Brescia - Meano delle Terre Basse guidato da Alberto Camossi. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale “Ruote nella Storia” promosso da Aci Storico e parte della Filiera del Motorismo Storico di 1000 Miglia, ha unito passione automobilistica e valorizzazione del territorio delle Terre Basse Bresciane.

SFOGLIA LA GALLERY

Una Fiat 500 F storica in palio

Dalle 9 alle 12 il Castello ha accolto l’esposizione delle vetture, valutate da una giuria di esperti. Nel pomeriggio, il corteo di auto d'epoca ha attraversato i borghi dei dintorni, raggiungendo il Castello di Padernello per il pranzo e facendo poi tappa al Palazzo Feltrinelli a Gerolanuova, sede delle premiazioni. La giornata si è conclusa con l’estrazione della lotteria: in palio, come primo premio, una Fiat 500 F storica. A tutti i partecipanti è stata donata una litografia numerata firmata da Andreas Zapatinas, designer della Fiat Barchetta.

Formazione e inclusione

Il concorso ha sostenuto il progetto “Auto d’epoca: a scuola di restauro”, che da cinque anni promuove competenze tecniche e artigianali nel recupero dei veicoli storici. L’iniziativa, parte del progetto Filiera del Motorismo Storico di 1000 Miglia, ha puntato alla creazione di una Academy del restauro capace di unire artigianalità e nuove tecnologie, con autenticità certificata tramite blockchain. Organizzato dal Rotary Club con il supporto di Meauto e della Cooperativa Il Gabbiano, il progetto ha avuto anche una forte valenza sociale: ha favorito l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, contribuendo a trasformare Meano in un polo d’eccellenza internazionale per il restauro delle auto d’epoca e per la solidarietà.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >