Uno sguardo a Ruoteclassiche di febbraio - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola / News
01/02/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
Uno sguardo a Ruoteclassiche di febbraio
Sono i trent’anni della Lancia Delta HF Integrale i protagonisti pressoché assoluti della copertina del numero di febbraio; l’occasione di festeggiarli ci è stata data dal poter guidare per le vie di Torino un esemplare (del 1988, però) appartenuto al due volte campione del mondo rally, Miki Biasion. La nostra “Regina del passato” (alla quale […]
01/02/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Rolls Royce Silver CloudSono i trent'anni della Lancia Delta HF Integrale i protagonisti pressoché assoluti della copertina del numero di febbraio; l'occasione di festeggiarli ci è stata data dal poter guidare per le vie di Torino un esemplare (del 1988, però) appartenuto al due volte campione del mondo rally, Miki Biasion.

La nostra "Regina del passato" (alla quale dedichiamo anche una "coda" su strada) è la Rolls-Royce Silver Cloud Drophead Coupé del 1960, capolavoro in versione decappottabile del 1960, firmato dal celebre carrozziere H.J. Mulliner. La sezione "automobilistica" continua con la Ferrari 250 GT SWB (1961), pezzo forte dell'asta RM Sotheby's in programma a marzo ad Amelia Island, una Fiat 1100 Sport Frua del 1946 ("Nate per correre"), la Lancia Aurelia B20 del 1951 ("Rottami preziosi"), passata di mano a oltre trecentomila euro nell'asta "Duemila Ruote" tenutasi lo scorso novembre a Milano (ne ripercorriamo anche il brillante palmarès agonistico), e nella sezione "Classiche domani" la Abarth 595 Competizione.

SABRADecisamente curioso e un po' fuori dal coro il "Test a test" che mette a confronto due sportive della Sabra (una coupé e una roadster), unico marchio automobilistico israeliano.

Con questo secondo numero del 2017 continua la serie delle "Copertine d'autore" dedicata al trentennale di Ruoteclassiche. A cimentarsi col tema è questa volta Chris Bangle, che in quattro pagine e in un'intervista video ci spiega i "segreti" della sua singolare intrepretazione artistica rivisitando anche le tappe fndamentali della sua carriera professionale: in Oper, in Alfa Romeo e in BMW.

Sfida Auto AereiUna chicca il nostro incontro con l'ex pilota di caccia e astronauta Maurizio Cheli, che ci racconta della mitica sfida che, nel 2003, lo oppose, a bordo del suo Eurofighter Typhoon, alla monoposto di Formula 1 di Michael Schumacher. Nella sezione "Gareclassiche" vi spieghiamo com'è andata la Winter Marathon, prima "classicissima" di stagione.

La "Tecnica" è dedicata alla dinamo, i "Consigli pratici" alla targa prova. Nella rubrica "Vendite all'asta" ripercorriamo l'annata appena trascorsa, presentando la "top 20" dei lotti aggiudicati a prezzi più alti. Nella doppia pagina del "Flashback" riproponiamo, con un breve testo di accompagnamento, lo scatto che ritrae l'arrivo in parata delle tre Ferrari (una 330 P3, una 330 P4 e una 412 P) alla 24 Ore di Daytona, il 6 febbraio 1967, esattamente cinquant'anni fa.

Ricordiamo che a richiesta con Ruoteclassiche di febbraio (a 9,90 euro; solo rivista 5,50 euro) è disponibile il primo dei cinque Speciali "Il meglio del Cavallino", dedicati ai settant'anni del marchio di Maranello (la prima uscita s'intitola "Le GT").

Buona lettura.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >