[Raduni] Giaguari in festa a Volandia - Ruoteclassiche
Cerca
News
24/05/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
[Raduni] Giaguari in festa a Volandia
Week end dedicato alla storia del territorio e dell’industria lombarda quello organizzato dal Jaguar Club Italia nelle giornate del 19 e del 20 maggio 2018
24/05/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Weekend dedicato alla storia del territorio e dell’industria lombarda quello organizzato dal Jaguar Club Italia nelle giornate del 19 e del 20 maggio 2018. Il rendez vous del sabato ha visto una decina di vetture, tra cui una E-Type Spyder seconda serie del 1969, una XJ6 prima serie del 1970 e una XK8 Coupé del 1999, attraversare il centro storico di Vigevano (PV) per poi lasciarsi ammirare nella meravigliosa Piazza Ducale.

A seguire, una visita a piedi al Castello Sforzesco, al Museo della Calzatura e al Duomo di questa operosa e accogliente cittadina. In serata il corteo di vetture si è trasferito, per la cena di gala e il pernottamento, alla Villa Malpensa di Vizzola Ticino (VA), antica dimora in stile Liberty della famiglia Caproni, fondatrice dell’omonima azienda leader dell’industria aeronautica italiana tra gli anni 20 e gli anni 40. L’appuntamento della domenica era fissato a Volandia, il Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo (VA) sito presso l’aeroporto della Malpensa.

In mattinata le vetture sono state impegnate in un percorso turistico di “regolarità fotografica” nella Valle del Ticino, guidate da un Road Book di taglio rallystico e monitorate da punti di verifica, alcuni dei quali da documentare con uno scatto fotografico. Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso la sala cerimonie di Volandia e una visita al museo, i soci hanno potuto visitare la nuova sede della Collezione Bertone, rilevata dall’Asi e collocata in alcuni capannoni dismessi e ristrutturati della Caproni, adiacenti a quelli di Volandia, che è stata inaugurata lo scorso 14 aprile.

A guidarli, Michael Robinson, l’ultimo Car Designer della Bertone, che, dopo aver illustrato in aula i progetti di tutte le concept car da lui sviluppati presso il centro di ricerche e stile della Carrozzeria piemontese, con particolare riguardo a quello delle Jaguar B99 e B99 GT presentate nel 2011, ha passato in rassegna, dal vivo, tutti i 73 pezzi della collezione (prototipi e vetture di serie), tra i quali, oltre naturalmente alla Jaguar B99, le Alfa Romeo Giulietta SS e GT Cabrio, la Lamborghini P400 Miura, la Ferrari 308 GT4 Rainbow, la Porsche Karisma, l’Aston Martin Jet e le Bertone Runabout e Birusa, evidenziandone interessanti dettagli, legati alle particolari scelte stilistiche dei grandi designer che negli anni si sono avvicendati alla Bertone, come Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro; con un vivace ed avvincente racconto, che ha coinvolto profondamente i soci convenuti.

Maurizio Schifano

TAGS Volandia
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >