COME TI RIASSEMBLO IL PROTOTIPO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
23/01/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
COME TI RIASSEMBLO IL PROTOTIPO
Pluripremiata. La sua storia è quella di un “assemblaggio” per certi versi straordinario! Nella sezione “Regine del passato”, Ruoteclassiche presenta l’Alfa Romeo “Prototipo V12 Castagna”. Per il telaio della “6C 2500”, nel 1939 fu concepito il motore dodici cilindri “S10 SS”, che rimase appunto allo stadio di prototipo. Quasi settant’anni dopo un collezionista l’ha ritrovato […]
23/01/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Pluripremiata. La sua storia è quella di un "assemblaggio" per certi versi straordinario! Nella sezione "Regine del passato", Ruoteclassiche presenta l'Alfa Romeo "Prototipo V12 Castagna".

Per il telaio della "6C 2500", nel 1939 fu concepito il motore dodici cilindri "S10 SS", che rimase appunto allo stadio di prototipo. Quasi settant'anni dopo un collezionista l'ha ritrovato e montato sulla vettura. Si tratta di un due alberi a camme di 3,6 litri da 200 CV. Nella sua nuova identità, la vettura ha esordito nel 2006 al Goodwood Festival of Speed.

Da allora, è stato un trionfo dietro l'altro nei concorsi d'eleganza d'Oltreoceano: Pebble Beach, Milwaukee e Chicago.

Motore S10 SS Anteriore, longitudinale 12 cilindri a V (60°) - Alesaggio 68 mm - Corsa 82 mm - Cilindrata 3560 cm³ - Rapporto di compressione 7:1 - Potenza 200 CV a 5000 giri/min - Valvole in testa - Distribuzione monoalbero in testa per bancata - Tre carburatori orizzontali - Impianto elettrico 12 V, batteria 64 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - Cambio a 4 marce (III e IV sincronizzate) - Leva di comando centrale - Rapporto al ponte 4,50:1 - Pneumatici 6,00-18.
Corpo vettura Berlinetta 4 posti - Telaio a longheroni con traverse - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci oscillanti, molle elicoidali racchiuse in contenitori cilindrici con ammortizzatori incorporati - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, barre di torsione longitudinali, doppi ammortizzatori telescopici - Freni idraulici a tamburo - Sterzo a vite e rullo - Serbatoio carburante: 80 litri.
Dimensioni e peso Passo 3000 mm - Carreggiata anteriore 1450 mm - Carreggiata posteriore 1470 m - Lunghezza 4950 mm - Larghezza 1700 mm - Altezza 1600 mm - Peso 1280 kg.
Prestazioni Velocità 180 km/h.

TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >