MA LEI E' DIVERSA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
25/08/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
MA LEI E’ DIVERSA
Alla ricerca di una macchina “che non fosse una delle solite”, un appassionato milanese ha acquistato e restaurato un’elegante BMW “2000 CS” del 1968. E’ costata 5500 euro, più 2000 di restauro. La vettura, una coupé che pochi ricordano, fu disegnata in collaborazione con Michelotti; la carrozzeria era prodotta dalla Karmann, oggi fallita. Il motore […]
25/08/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

Alla ricerca di una macchina "che non fosse una delle solite", un appassionato milanese ha acquistato e restaurato un'elegante BMW "2000 CS" del 1968. E' costata 5500 euro, più 2000 di restauro.

La vettura, una coupé che pochi ricordano, fu disegnata in collaborazione con Michelotti; la carrozzeria era prodotta dalla Karmann, oggi fallita. Il motore è un 4 cilindri di 1990 cm3 da 120 CV Din a 5500 giri/min.

Apprezzabile il comportamento su strada: rollio accentuato, ma tenuta molto buona. Il retrotreno è più stabile di quello di altre BMW.

Motore Anteriore longitudinale, inclinato 30° a destra - 4 cilindri in linea - Alesaggio 89 mm - Corsa 80 mm - Cilindrata 1990 cm³ - Rapporto di compressione 9,3:1 - Potenza 120 CV DIN a 5500 giri/min - Coppia 1 kgm DIN a 3600 giri/min - Valvole in testa - Distribuzione ad albero a camme in testa - Due carburatori doppio corpo Solex "40 PHH" - Lubrificazione forzata, capacità circuito 4,25 litri - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico a 12 V, batteria 44 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce sincronizzate - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto al ponte 3,90:1 - Pneumatici 175 HR14.
Corpo vettura Coupé 2 porte, 4 posti - Carrozzeria a scocca portante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, montanti McPherson, barra stabilizzatrice - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci obliqui, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice - Freni idraulici con servocomando, anteriori a disco, posteriori a tamburo - Sterzo a vite e rullo ZF-Gemmer - Serbatoio carburante 53 litri.
Dimensioni e peso Passo 2550 mm - Carreggiata anteriore 1330 mm - Carreggiata posteriore 1376 mm - Lunghezza 4530 mm - Larghezza 1675 mm - Altezza 1360 mm - Peso a vuoto 1200 kg.
Prestazioni Velocità 185 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 12 secondi - Consumo medio 13,5 l/100 km.

TAGS bmw
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >