A Lugano il 21 e 22 ottobre raduno di auto storiche e youngtimer - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
21/10/2023 | di Roberto Barone
A Lugano il 21 e 22 ottobre raduno di auto storiche e youngtimer
Giunta alla terza edizione, Lugano Classic 2023 celebra meravigliose quattro ruote nello scenario del lago di Lugano e del Ticino
21/10/2023 | di Roberto Barone

Un collaudato connubio tra la passione per quattro ruote d'antan e le bellezze naturalistiche del Canton Ticino. È questo il "succo" del Lugano Classic 2023, raduno per vetture d'epoca e youngtimer giunto alla terza edizione, in programma nel fine settimana del 21 e 22 ottobre.

La storia è qui. Le protagoniste principali di questo "spettacolo" a cielo aperto non dunque sono semplici vetture d'antan, ma splendidi modelli che hanno fatto la storia dell'automobilismo. Per la gioia di curiosi, appassionati e dei numerosi collezionisti che accorrono qui, sulle sponde del lago svizzero, da tutta Europa.

Esposizione e mercatini. Dopo il ritrovo e il briefing iniziale in piazza della Riforma, nella giornata di sabato è prevista l'esposizione dei modelli partecipanti nelle principali piazze di Lugano, accanto ai loro proprietari che saranno lieti di condividere storie, curiosità e informazioni sul restauro di ciascun modello.

Stand e attività. A corredo dell'evento saranno presenti vari stand che offrono memorabilia, prodotti gastronomici e di artigianato regionali, simulatore di guida, ma anche attività culturali per tutta la famiglia, fra i quali tour guidati, anche in italiano, e itinerari a bordo di un trenino turistico. In serata, gli equipaggi saliranno in funicolare al Monte San Salvatore, dove è prevista la cena.

Scoperta del territorio. Il programma di domenica è invece dedicato alla scoperta del territorio e prevede un itinerario panoramico con roadbook che condurrà il colorato serpentone di auto attraverso gli scenari più affascinanti della regione, tra divertenti giochi di abilità e soste culinarie per assaporare i prodotti tipici della gastronomia locale.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >