In edicola
26 luglio 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Ad agosto, un Enzo Ferrari inedito raccontato da chi l’ha conosciuto (anche nel privato)

14 agosto 1988. Trent’anni dalla scomparsa di un grandissimo, un mito intramontabile di cui si è detto e scritto probabilmente tutto: Enzo Ferrari. “Probabilmente” non significa però che non sia rimasto qualcosa d’inedito o quasi da raccontare, magari perché attiene al suo privato. I giornalisti di Ruoteclassiche sono andati a incontrare le persone che hanno lavorato al suo fianco, al di fuori della sua vita professionale, perché di lui ci offrissero un ritratto poco conosciuto, capace di svelare la persona e tutte le sue contraddizioni.

Un viaggio nel tempo imperdibile per tutti coloro che hanno amato il “Drake” e tifato per le sue macchine. Il 14 agosto 1988 proporremo sul nostro sito e sulle nostre pagine social il video con una lunga intervista a tutti questi personaggi noti e meno noti che ci racconteranno il Commendatore come probabilmente nessuno ha fatto.

Esempio di stile. Star di copertina del numero di agosto è la Volvo 1800 ES del 1973, shooting brake rimasta negli annali dello stile non solo della Casa svedese. La “Regina del passato” è la Bentley R Type del 1954, prima vettura del gruppo Rolls-Royce a montare la trasmissione automatica. Solo 9
le unità prodotte in due toni di verde.

Tre Cavallini di razza. Chiudono la sezione auto, le “Impressioni” dell’Alfa Romeo GTC (1965) e della Jeep Wagoner (1976), ma soprattutto un “Test a test” fra Cavallini di razza: le Ferrari Testarossa (1987), la 512 TR (1992) e la F512 M (1996). Tra le “Classiche domani” è la volta della Porsche 911 GT3 RS.

I grandi appuntamenti della stagione. Tantissimi gli eventi di questo numero agostano. Si parte da quelli a caratura internazionale, agonistici e non: dal Festival of Speed di Goodwood a Le Mans Classic, passando attraverso gli italianissimi Vernasca Silver Flag, Rievocazione Circuito di Ospedaletti e Poltu Quatu Classic per arrivare ai grandi raduni di modello, come Il Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda (IM) e del Maggiolino a Staggia Senese (SI), i 40 anni della Fiat Ritmo e il super raduno di Panda a Pandino (CR).

Regolarità di mezza estate. Tra i grandi eventi di regolarità, occhi puntati sulla Leggenda di Bassano, Passione Caracciola e la Stella Alpina. La “Tecnica” vi spiega funzioni, segreti, e consigli per mantenere nelle migliori condizioni la marmitta della vostra storica.

Street Show e burocrazia. Un capitolo a parte meritano l’anticipazione di un nostro importante evento in programma a Milano domenica 16 settembre, lo Street Show, così pure le ultime novità in tema di burocrazia e circolazione delle auto d’epoca dopo la “minaccia” d’introdurre la famigerata “Lez” nel capoluogo lombardo.

Pianeta Ford. Le “Aste” si soffermano sulle vendite di Ford nei recenti eventi Bonhams e RM Sotheby’s.

Estate in fuoristrada. Allegato a richiesta a questo numero di Ruoteclassiche (a soli 4,40 euro in più) troverete in edicola il nostro Speciale “Granturismo - Sulle strade Bianche”.

Buona lettura.

Condividi
COMMENTI