Ad agosto, un Enzo Ferrari inedito raccontato da chi l'ha conosciuto (anche nel privato) - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
26/07/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Ad agosto, un Enzo Ferrari inedito raccontato da chi l’ha conosciuto (anche nel privato)
Ricchissimo di contenuti e tutto da leggere il numero agostano di Ruoteclassiche, che propone un inedito racconto a più voci su Enzo Ferrari, scomparso esattamente trent'anni fa, il giorno prima di ferragosto. Un viaggio nel tempo tra personaggi noti e meno noti che con lui hanno lavorato o condiviso momenti di vita privata...
26/07/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

14 agosto 1988. Trent’anni dalla scomparsa di un grandissimo, un mito intramontabile di cui si è detto e scritto probabilmente tutto: Enzo Ferrari. “Probabilmente” non significa però che non sia rimasto qualcosa d’inedito o quasi da raccontare, magari perché attiene al suo privato. I giornalisti di Ruoteclassiche sono andati a incontrare le persone che hanno lavorato al suo fianco, al di fuori della sua vita professionale, perché di lui ci offrissero un ritratto poco conosciuto, capace di svelare la persona e tutte le sue contraddizioni.

Un viaggio nel tempo imperdibile per tutti coloro che hanno amato il “Drake” e tifato per le sue macchine. Il 14 agosto 1988 proporremo sul nostro sito e sulle nostre pagine social il video con una lunga intervista a tutti questi personaggi noti e meno noti che ci racconteranno il Commendatore come probabilmente nessuno ha fatto.

Esempio di stile. Star di copertina del numero di agosto è la Volvo 1800 ES del 1973, shooting brake rimasta negli annali dello stile non solo della Casa svedese. La “Regina del passato” è la Bentley R Type del 1954, prima vettura del gruppo Rolls-Royce a montare la trasmissione automatica. Solo 9
le unità prodotte in due toni di verde.

Tre Cavallini di razza. Chiudono la sezione auto, le “Impressioni” dell’Alfa Romeo GTC (1965) e della Jeep Wagoner (1976), ma soprattutto un “Test a test” fra Cavallini di razza: le Ferrari Testarossa (1987), la 512 TR (1992) e la F512 M (1996). Tra le “Classiche domani” è la volta della Porsche 911 GT3 RS.

I grandi appuntamenti della stagione. Tantissimi gli eventi di questo numero agostano. Si parte da quelli a caratura internazionale, agonistici e non: dal Festival of Speed di Goodwood a Le Mans Classic, passando attraverso gli italianissimi Vernasca Silver Flag, Rievocazione Circuito di Ospedaletti e Poltu Quatu Classic per arrivare ai grandi raduni di modello, come Il Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda (IM) e del Maggiolino a Staggia Senese (SI), i 40 anni della Fiat Ritmo e il super raduno di Panda a Pandino (CR).

Regolarità di mezza estate. Tra i grandi eventi di regolarità, occhi puntati sulla Leggenda di Bassano, Passione Caracciola e la Stella Alpina. La “Tecnica” vi spiega funzioni, segreti, e consigli per mantenere nelle migliori condizioni la marmitta della vostra storica.

Street Show e burocrazia. Un capitolo a parte meritano l’anticipazione di un nostro importante evento in programma a Milano domenica 16 settembre, lo Street Show, così pure le ultime novità in tema di burocrazia e circolazione delle auto d’epoca dopo la “minaccia” d’introdurre la famigerata “Lez” nel capoluogo lombardo.

Pianeta Ford. Le “Aste” si soffermano sulle vendite di Ford nei recenti eventi Bonhams e RM Sotheby’s.

Estate in fuoristrada. Allegato a richiesta a questo numero di Ruoteclassiche (a soli 4,40 euro in più) troverete in edicola il nostro Speciale “Granturismo - Sulle strade Bianche”.

Buona lettura.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >